Corso di Tecnico Amministrazione del personale - paghe e contributi

Preparazione di una figura a proprio agio con contrattualistica, normativa, adempimenti, elaborazione di paghe e contributi

Corso di Tecnico amministrazione del personale per svolgere tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, in base alla normativa vigente. In particolare, prepara a gestire le attività connesse alla costituzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro e le comunicazioni obbligatorie agli enti, a provvedere all'elaborazione degli stipendi e al controllo degli orari, degli straordinari, delle ferie e delle assenze giustificate, a curare le registrazioni contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.

Per il dettaglio del corso di tecnico amministrazione del personale : (obiettivi, contenuti, valutazione, docente, ...) clicca qui

DA SAPERE

A chi è rivolto il corso di Tecnico Amministrazione del personale : a coloro che intendono acquisire o perfezionare in maniera veloce ed esaustiva, raggiungendo un buon livello di conoscenza tecnica riguardo l’amministrazione del personale e tutte le pratiche ad essa connesse, in modo da spenderla efficacemente in sede curriculare e di selezione del personale negli ambiti di pertinenza (aziende, società, imprese, ditte individuali, studi di consulenza, Caf, agenzie per il lavoro, ecc.). Per persone con un forte interesse e propensione per le risorse umane e l'amministrazione del personale anche con utilizzo di gestionali ed applicativi, ricerca attiva in area amministrativa come Hr Specialist e Payroll.

Ambito di riferimento lavorativo: Può essere presente all’interno della funzione personale di aziende, presso studi di consulenza del lavoro, o presso società specializzate nella gestione di servizi amministrativi.In azienda può essere inserito all’interno della funzione risorse umane o all’interno della funzione amministrazione. Nel primo caso il tecnico riporta al Direttore del personale, nel secondo (più frequente) riporta al Responsabile amministrazione del personale o, in mancanza di un profilo intermedia, direttamene al Direttore amministrativo. Il tecnico che opera in uno studio di consulenza o in una società di servizi risponde, rispettivamente, al titolare dello studio o al responsabile della società.

Requisiti di ammissione al corso di paghe e contributi :

  • Buona padronanza della lingua italiana e praticità nell’uso del PC
  • Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile

Come accedere al corso di Tecnico Amministrazione del personale :

  • Se lavora o è impegnato nel servizio civile, in un percorso scolastico, formativo o universitario o in un tirocinio può accedere al corso versando il contributo richiesto a copertura delle spese pubblicato sulla scheda di iscrizione. Per modalità personalizzate di rateizzazione accordarsi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione Clicca qui

Sulla scheda di iscrizione troverà una riga con “Indisponibilità (giorni/orari)” dove può segnalare le sue impossibilità ed eventualmente nel testo della mail può segnalarci le sue preferenze qualora quelle proposte non siano di suo gradimento e potremmo tenerne conto, eventualmente, nell’organizzazione del prossimo corso, se anche altri ci fanno segnalazioni analoghe.

  • Se è disoccupato e non rientra in nessuna fascia di cui sopra, può accedere al corso di Tecnico Amministrazione del personale gratuitamente se possiede i requisiti stabiliti dalla Dote Unica Lavoro trova di seguito le informazioni per accedervi.

PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL CORSO DI TECNICO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Corso di Tecnico Amministrazione del personale gratuito tramite i finanziamenti della Regione Lombardia, con il progetto Dote Unica Lavoro, per i disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia. Per maggiori informazioni sulla Dote Unica Lavoro Progetto Dote Unica Lavoro RL clicca qui

Per accedere al progetto Dote Unica Lavoro finanziato da Regione Lombardia occorre verificare se si possiedono i requisiti stabiliti per essere “presi in carico” dai centri accreditati al lavoro (Centri per l’impiego e agenzie interinali), quindi accompagnati in un percorso di orientamento al lavoro ed eventualmente caricati sul corso di formazione prescelto. 

  • Come accedere al corso di Tecnico Amministrazione del personale gratuitamente clicca qui
  • Come calcolare la fascia di appartenenza Dote Unica Lavoro? clicca qui

Quindi:

  • Deve individuare l’operatore accreditato al lavoro più comodo alla sua residenza (noi ne suggeriamo alcuni con i quali collaboriamo ma la scelta è personale)
  • Deve contattarlo e prendere un appuntamento portando i documenti del caso che le diranno quando prende l’appuntamento.
  • L’ente valuta in base ai parametri fissati da Regione Lombardia in che fascia rientra e decide se prenderla in carico in base ad un certo percorso di riqualificazione e la carica sul nostro corso direttamente tramite il portale della Regione.

Può scaricare e rimandarci la scheda che ci permetterà di valutare la sua posizione per l'iscrizione tramite Dote Unica Lavoro. Per l’indisponibilità di giorni e orari, la chiediamo sempre, ma daremo la precedenza a chi lavora per ovvie ragioni di disponibilità clicca qui

Numero partecipanti al corso di paghe e contributi  minimo 6, massimo 12

Obiettivi (competenze) del Corso di Tecnico Amministrazione del personale : Effettuare il trattamento amministrativo connesso alle diverse fasi del rapporto di lavoro; effettuare le registrazioni contabili relative ai rapporti di lavoro; elaborare le retribuzioni del personale.

Contenuti corso di Tecnico Amministrazione del personale : rapporti di lavoro, determinazione della retribuzione e voci che la costituiscono, retribuzione lorda e netta, ritenute sociali e fiscali, retribuzione delle assenze: maternità, infortuni, ferie ecc.; il T.f.r. e la sua gestione nei vari casi: rimane in azienda, è versato al fondo INPS, è versato ad un fondo pensione. Calcolo dei contributi e delle imposte sul reddito. Redazione mod. CUD e 770. Rilevazione dei costi mensili ed annuali. L'inquadramento aziendale ai fini previdenziali, contributivi, fiscali ed assicurativi. Tabelle anagrafiche, contributive, fiscali, contrattuali. Forma, disciplina e struttura della retribuzione e del cedolino paga. Elaborazione del cedolino paga: voci standard e variabili mensili. Trattamento di fine rapporto. La previdenza complementare. Adempimenti contributi fiscali, assicurativi e contrattuali mensili ed annuali. Utilizzo del software per la gestione amministrativa.

Il percorso prevede lezioni di gruppo, svolte in aula e tenute da un docente - esperto nella materia di riferimento.

Metodologia utilizzata: learning by doing. I partecipanti, pertanto, sono coinvolti in esercitazioni di casi pratici avvalendosi anche di software dedicati.

Ogni corsista disporrà di una postazione con computer.

Attestato rilasciato: regionale di Tecnico Amministrazione del personale con le competenze acquisite.

Docente: titolare di studio di consulenza tributaria/amministrativa, in possesso di laurea magistrale in giurisprudenza (indirizzo d’impresa) - Università degli studi di Milano – pregressa esperienza nella mansione di docente.

Durata del corso di Tecnico Amministrazione del personale : 60 ore

Orario: 2 incontri settimanali serali (martedì e giovedì).

Sede del corso di Tecnico Amministrazione del personale : Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) – Saronno (una traversa di corso Italia, a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord, stessa via del Patronato ACLI).
Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di Milano città metropolitana, Como e Monza Brianza e sull’asse ferroviario di Milano, Seveso, Como, Varese, Malpensa e Novara) e uscita sull’Autostrada Autostrada dei Laghi A9.

Per iscriversi al corso di Tecnico Amministrazione del personale occorre inviarci via mail a info@associazionemaruti.it o consegnare presso la segreteria (Vicolo Santa Marta 9 Saronno):

  • scheda di iscrizione al corso
  • fotocopia documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia della tessera sanitaria;
  • per chi non rientra nella DUL copia di avvenuto pagamento di Euro 100  intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso  di Tecnico Amministrazione del personale. 

Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’ Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.