Corso di massaggiatore e capo bagnino degli Stabilimenti idroterapici

Con abilitazione alla professione dell'arte ausiliaria della professione sanitaria di MCB

Corso di massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici MCB riconosciuto dalla Regione Lombardia che stabilisce i requisiti di ammissione, modalità di accertamento delle competenze in esito, composizione delle commissioni d’esame e standard professionali per il rilascio dell’attestato finale di competenza che abilita alla professione dell’arte ausiliaria della professione sanitaria di MCB.
Per scaricare la scheda dettagliata del corso clicca qui

A chi è rivolto il corso di massaggiatore MCB: a coloro i quali vogliono diventare massaggiatori professionisti, ottenendo così un’abilitazione rilasciata dalla regione Lombardia ma valida su tutto il territorio nazionale.

Ambito di riferimento lavorativo: L’abilitazione dell’operatore MCB, consente di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo. Come arte ausiliaria delle professioni sanitarie il massaggiatore coopera con medici e fisioterapisti ed esegue i trattamenti su indicazione di questi professionisti. Il titolo è compreso nell’elenco delle professioni sanitarie e arti ausiliarie del Ministero della Salute ed è tra i titoli validi per l’equipollenza con l’Estero. In ambito sportivo, ha i riconoscimenti delle principali federazioni sportive e può quindi partecipare ufficialmente alla prevenzione, preparazione e recupero dell’atleta. Il titolo consente l’immatricolazione all’Albo degli Operatori Sanitari FIGC. In ambito benessere, è in grado di offrire un ampia gamma di conoscenze teorico/pratiche funzionali a garantire prevenzione e mantenimento rispetto alla funzionalità fisica di ogni persona.

Corso di massaggiatore per laureati in Scienze Motorie e diplomati ISEF: è previsto il riconoscimento dei titoli formativi pregressi col limite del 50% del monte ore.

Requisiti di ammissione al corso di massaggiatore MCB:
• Diploma di scuola secondaria superiore o qualifica professionale almeno biennale in originale; 
• Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
• Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile
• Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
Per i cittadini stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti, occorre:
• Buona conoscenza della lingua italiana (scritta e orale)
• Permesso di soggiorno (se cittadino extra-europeo)
• I documenti scolastici devono riportare la dichiarazione di valore (documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo. Non possono essere accettate eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle rappresentanze straniere in Italia).

Il corso è biennale. Per visualizzare il calendario del corso di massaggiatore clicca qui

Come accedere al corso: versando il contributo a copertura delle spese richiesto e specificato sulla scheda di iscrizione clicca qui 

Obiettivi: Il corso mira a formare una figura professionale capace di operare in tutti gli ambiti del massaggio: estetico, sportivo e benessere. L’MCB è un operatore tecnico in grado di effettuare assistenza fisico-manuale e svolgere attività di prevenzione e recupero funzionale mediante massoterapia, idroterapia, balneoterapia.

Contenuti: Elementi di comunicazione, fisiologia, fisiopatologia, principali patologie ed eventi traumatici, controindicazioni del massaggio e zone interdette, dietetica, kinesiologia, linfodrenaggio, posturologia, tecnologia; varie tipologie e tecniche di massaggio terapeutico e di trattamento ayurvedico, shiatsu, plantare, auricolare riflessogeno, ginnastica passiva. Sono previsti inoltre approfondimenti di integrazione tra le varie tecniche per meglio scegliere quale possa essere la più utile alla persona che si incontrerà nella pratica giornaliera.
Per visualizzare il piano dell'offerta formativa (P.O.F.) clicca qui

Valutazione: monitoraggio-valutazione delle competenze in corso d’opera con valutazione in decimi su verifiche strutturate con domande aperte e a risposta multipla, prove strutturate, simulazioni, soluzioni di problemi e lavori di gruppo. Rielaborazione di tirocinio in classe.

Docenti: medici, fisioterapisti, infermieri, posturologo, shiatsuca, operatori ayurveda, avvocati e commercialisti, massoterapisti, farmacisti e naturopati, biologi nutrizionisti, Ingegnere per il corso sulla sicurezza e un tutor che segue costantemente i corsisti anche durante i tirocini.

Esame finale: una prova scritta, una prova orale e un’esercitazione pratica con una commissione esterna nominata da Regione Lombardia.

Attestato rilasciato: di competenze rilasciato dalla Regione Lombardia che abilita alla professione dell’Arte ausiliaria della professione sanitaria di MCB - Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici ed è un titolo valido su tutto il territorio nazionale e in territorio dell’Unione Europea (Health Care Technician – 5° livello Europeo Decisione 85/368/CEE e 4° livello European Qualifications Framework).

Materiale in dotazione al corsista: Libro di testo fornito dall’Associazione oltre ad eventuali dispense disponibili sulla nostra piattaforma online (ogni corsista ha un accesso dedicato con relativa password), badge per il tirocinio, copertura assicurativa per tutta la durata del corso e copertura INAIL durante il tirocinio. 

Restano a carico del corsista: gli esami clinici e l’idoneità al lavoro (con tariffe convenzionate).

Per iscriversi occorre inviarci via mail (a info@associazionemaruti.it) o consegnare presso la segreteria (Vicolo Santa Marta 9 Saronno):
- scheda di iscrizione al corso con specificato il contributo richiesto per il biennio clicca qui;
- fotocopia documento di identità in corso di validità;
- fotocopia della tessera sanitaria;
- fotocopia del titolo di studio;
- copia di avvenuto pagamento di Euro 100 (Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso di MCB).
Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.

Modalità di pagamento del contributo richiesto:
Eur 100 all’atto dell’iscrizione
Eur 500 all’inizio del corso
Eur 500 all’inizio del secondo mese
Saldo in rate mensili entro la fine del corso
Per modalità personalizzate accordarsi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione

Durata del percorso:  percorso biennale di 1.200 ore (550 di teoria, 450 per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali in classe, 200 ore di tirocinio in aziende sanitarie e centri benessere e idroterapici).

Orario: formula week-end venerdì/domenica, tendenzialmente 2 week-end al mese salvo alcune eccezioni: venerdì dalle 18:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 9 alle 18 - Frequenza obbligatoria. 

Assenze: Consentite fino ad un massimo del 10% sul monte ore totale di assenza pena la non ammissione all'esame finale.

Sede del corso: Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) – Saronno , una traversa di corso Italia, a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord, stessa via del Patronato ACLI). 
Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di Milano città metropolitana, Como e Monza Brianza e sull’asse ferroviario di Milano, Seveso, Como, Varese, Malpensa e Novara) e uscita sull’Autostrada Autostrada dei Laghi A9.

Numero partecipanti al corso: minimo 20, massimo 25

Il corso di massaggiatore MCB, grazie all’attestato regionale abilita ad operare in Italia e nei paesi UE sia in strutture convenzionate con il SSN o SSR che in autonomia. L' MCB  svolge le proprie mansioni nell’ambito del massaggio terapeutico o del benessere (riabilitare e recuperare funzioni mediante massoterapia, idroterapia, balneoterapia, o anche tramite l’uso di apparati elettromedicali in ausilio alle  professioni medico-sanitarie; esegue attività di massaggio e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo a fini preventivi, igienici o del benessere; collabora con le altre figure in ambito sanitario e riabilitativo secondo prescrizione medica).

Grazie a questo corso di massaggiatore MCB si ottiene l'abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione sanitaria di Massaggiatore e idroterapista. L'attestato consente a questi professionisti di operare in proprio per il benessere e la salute della persona, nei Centri per la salute, a domicilio e/o presso il proprio studio. Un’abilitazione che unitamente all’attestato delle Competenze di Operatore Socio-Sanitario, introduce maggiori possibilità di lavoro e di imprenditorialità in questo settore.

Corso Massaggiatore MCB 4
Inizio Corso18/05/2018
Fine Corso01/06/2020
Orario Form. Week-EndVen-Dom alterni
Durata del corso1200 Ore
Min. corsisti per corso20
Max. corsisti per corso25
Crediti FormativiMax 50% delle ore
Open Day24 Marzo ore 11:00
Calendario Corso MCB