GLI ANIMALI DEL PRESEPE - Luca Frigerio

Domenica 11 dicembre 2016 ore 16 presso ASCOM Associazione Commercianti Saronno

Cinque gli incontri organizzati dall'Associazione Paolo Maruti Onlus per il progetto Nel Cuore dell'Arte a cura di Luca Frigerio.

Domenica 11 dicembre 2016 – ore 16,00
GLI ANIMALI DEL PRESEPE
L’asino, il bue, la pecora, il cane, ma anche il cammello e il pavone …
Un emozionante viaggio nei capolavori dell'arte cristiana, alla scoperta di simbologie, tradizioni popolari e citazioni bibliche.

Per il dettaglio dell'incontro clicca qui.

Presso: ASCOM Associazione Commercianti – Sala Conferenze
Via Ferrari, 3 – 21047 Saronno (VA)
(Si accede comodamente attraversando il sottopasso della Stazione ferroviaria TRENORD)
Ingresso libero (È gradito un libero contributo per sostenere l’iniziativa).

Gli incontri sono a cura di Luca Frigerio, giornalista, scrittore, esperto d'arte e redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale.
Incontri dove, anche attraverso la proiezione di immagini, si andrà alla scoperta dei simboli, delle vicende storiche e delle interpretazioni di questi capolavori assoluti, in un percorso fra arte e fede.
Per maggiori informazioni è possibile visualizzare e stampare la locandina con tutti gli appuntamenti della rassegna. clicca qui.

L'incontro, si colloca nel Progetto più completo "Nel cuore dell'Arte" che prevede una serie di incontri e manifestazioni da febbraio a dicembre 2016, che hanno beneficiato del Patrocinio della Provincia di Varese e della Regione Lombardia. Per visualizzare tutto il programma clicca qui

Luca Frigerio, 45 anni , giornalista e scrittore, è redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale. Autore di saggi critici, di inchieste e di reportage televisivi sul patrimonio artistico italiano, collabora con importanti centri culturali realizzando corsi e incontri sull'arte sacra, con particolare attenzione al simbolismo medievale.
Fra i suoi libri più recenti, un saggio dedicato al tema dell’Ultima cena nell'arte, Cene ultime (Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo), una monografia sui capolavori di Caravaggio, Caravaggio. La luce e le tenebre e il Bestiario Medievale (i simboli degli animali nell'arte cristiana) tutti pubblicati da Ancora.

Ingresso libero. È gradito un libero contributo per sostenere l'iniziativa.

Incontri già realizzati
marzo 2016 I COLORI (E I VOLTI) DELLA MISERICORDIA
Un percorso nell’arte cristiana, da Caravaggio a Van Gogh,
per approfondire i temi del Giubileo dedicato alla Misericordia e voluto da papa Francesco: la Manna nel deserto e il Figliol prodigo, il Buon Samaritano e le Opere di misericordia, fino alla diffusa iconografia della Madonna della Misericordia.

aprile 2016 – LE IMMAGINI DELLA RISURREZIONE
È l’evento fondamentale della fede cristiana,
ma neppure i Vangeli ne danno una descrizione precisa…
Un itinerario alla scoperta di come gli artisti nei secoli
hanno cercato di rappresentare il Risorto,
dai simboli paleocristiani
ai capolavori di Giotto, Piero della Francesca e Grünewald.

ottobre 2016 - ARTE SUL NASO: OCCHIALI (E) DIPINTI
Le lenti per correggere i disturbi della vista sono una grande invenzione del Medioevo. E spesso gli artisti del passato hanno ritratto santi, studiosi e mercanti con tanto di occhiali: non solo per “realismo”, ma per lo più con precisi significati simbolici. Ma quando è il diavolo a portare gli occhiali?

novembre 2016 - DRAGHI, SANTI E CAVALIERI
Un viaggio affascinante nelle profondità del nostro immaginario, fra mostri e creature fantastiche che popolano fiabe e leggende, ma anche la mitologia classica e le Sacre Scritture.
Dai draghi dell’Apocalisse e di san Giorgio ai centauri degli antichi greci,
che ricompaiono sui capitelli delle chiese medievali…