Sportello di ascolto e supporto emotivo gratuito

Incontri gratuiti con la psicologa

Sportello di ascolto e supporto emotivo;;
Incontri gratuiti con la psicologa
Tutti i venerdì dalle 17:00 alle 19:00 solo su appuntamento.

A chi è rivolto questo sportello di ascolto e supporto emotivo?
Adulti, adolescenti, bambini e anziani. Per studenti e insegnanti per combattere il disagio scolastico; per immigrati, rivolto ai problemi legati all’integrazione e per il mondo del lavoro, per tematiche legate al disagio lavorativo come stress lavorativo, mobbing, burn-out e disoccupazione.

Lo sportello di ascolto e supporto emotivo è tenuto dalla Dott.ssa Silvia Francesca Maria PIZZOLI, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, lo sportello fornisce supporto-ascolto per condizioni di difficoltà.

Lo sportello di ascolto e supporto emotivo è un servizio gratuito pensato per rispondere alle più svariate problematiche della cittadinanza e che vuole essere uno spazio in cui i diversi utenti (giovani, lavoratori, studenti, docenti, genitori, immigrati) possono condividere i propri vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate.

L’idea è poter chiedere una risposta ad un professionista, un adulto competente in grado di ascoltare, recepire, promuovere e sostenere coloro che vi si rivolgono.

Lo sportello di ascolto e supporto emotivo è un servizio accessibile a tutti, permettendo un intervento di prevenzione primaria in grado di arricchire la conoscenza di sé e delle proprie risorse, aumentare le opportunità di relazione e supportare e sostenere percorsi educativi individuali e di gruppo.

Lo sportello di ascolto e supporto emotivo è uno spazio di ascolto all’interno di una relazione di aiuto, spesso difficile da trovare nella società odierna. È estremamente utile per la crescita personale dedicare un po’ del nostro tempo all’ascolto e alla cura di noi stessi, sviluppando in questo modo la spinta a parlare e riconoscendo la forte e legittima esigenza di essere ascoltati senza giudizi. Una spinta che deriva da un bisogno più profondo di sicurezza, appartenenza, stima e realizzazione di sé.

Favorendo una riflessione attiva sulle problematiche e le difficoltà personali, lo sportello di ascolto e supporto emotivo;permette di trovare le risorse personali più adeguate per far fronte ad una determinata situazione.

Lo sportello di ascolto e supporto emotivo è uno Sportello Psicologico, dove si favorisce soprattutto la nascita di un punto di vista diverso sul mondo e si aiuta l’utente a riconoscere emozioni e sentimenti innescati dalla relazione con l’altro, prendere decisioni, gestire e meglio tollerare le frustrazioni e la conflittualità.

Una tra le caratteristiche fondamentali di questo sportello di ascolto e supporto emotivo è la garanzia dell’anonimato per chi accede a questo tipo di servizio, in rispetto alla legge sulla privacy che non permette di divulgare dati personali.

Sede degli incontri: Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) – Saronno

Per scarica la locandina completa clicca qui