Corso di arabo livello base con insegnante madrelingua

Corso serale con rilascio di attestato regionale di competenza

Corso di arabo livello base con insegnante madrelingua

Progettazione dell’offerta basata sul Q.R.S.P. (Quadro Regionale degli Standard Professionali) aggiornato con decreto della Regione Lombardia n. 6490 del 30/07/2015 - Area comune: sezione competenze di base - Area dei linguaggi; Lingua straniera

Per interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale.

DA SAPERE

Numero partecipanti al corso di arabo: minimo 6, massimo 8

Obiettivi del corso di arabo livello base: conoscenza elementare della grammatica araba; saper comunicare in maniera elementare (saluti, convenevoli e semplici frasi nominali e verbali); leggere brevi frasi vocalizzate; comprendere brevi frasi dettate. Attivare strategie e tecniche di ascolto volte a comprendere gli elementi essenziali della comunicazione in diversi contesti di vita, di cultura e di lavoro. Produrre brevi e semplici testi scritti, lineari e coesi, riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro. Produrre brevi comunicazioni orali riferite al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro.

Contenuti del corso di arabo: il corso è indirizzato a chi si avvicina la prima volta allo studio della lingua araba; pertanto si procederà con l’acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana e lavorativa.

Assimilazione delle basi della scrittura e della fonetica; apprendimento delle basilari regole grammaticali; formulazione delle frasi elementari, fissando un primo lessico utile.

Elementi di grammatica: nozioni generali sul cosiddetto “arabo moderno standard”; le basi della scrittura e della lettura: l’alfabeto arabo e la fonetica; le cifre arabe (saper contare da 1 a 10); il nome, l’articolo (determinazione e indeterminazione), la declinazione dei nomi; proposizioni nominali e verbali (nozioni di base); aggettivo come attributo o predicato; norme sull’accento; lo “stato costrutto” (un secondo termine ne specifica un primo); genere e numero dei nomi: plurali “sani” e “fratti”; accordo dell’aggettivo col nome; il duale (fondamentale); come rendere il nostro “verbo avere”; il verbo “trilittero regolare”: modi “perfetto” ed “imperfetto”/1a coniugazione; pronomi e aggettivi dimostrativi (nozioni di base); saluti; breve conversazione.

Cultura: i saluti, convenevoli ed espressioni utili; consuetudini conversazionali, elementi basilari di grammatica del comportamento.
Il docente può adeguare il programma in base alle esigenze che si dovessero manifestare durante il corso.

Requisiti di ammissione al corso di arabo:

  • Corso accessibile a tutti. Test d’ingresso necessario per accedere ai livelli superiori all’A1.
  • Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile

Come accedere al corso di arabo: versando il contributo a copertura delle spese richiesto, oppure gratuitamente tramite il progetto Dote Unica Lavoro Por-Fse 2014/2016 finanziato dalla Regione Lombardia con iscrizione tramite i centri accreditati al lavoro (Centri per l’impiego e agenzie interinali) se si possiedono i requisiti richiesti.

Corso di “conversazione” non significa “SOLO conversazione”. 
Le lezioni sono totalmente in lingua araba (perciò conversazione) ma si toccano tanti rami della lingua (come grammatica, usi della lingua formale e tanto altro).
La parte grammaticale è essenziale per imparare qualunque lingua straniera, soprattutto al livello base. Man mano che si va avanti, cresce la capacità di sostenere un dialogo ma l’uso corretto della grammatica è essenziale per un dialogo corretto. 

Ecco i vantaggi di studiare con un docente di madrelingua:

  • Ci si abitua presto ad interagire in lingua araba
  • Il docente ha una pronuncia “naturale” in arabo
  • Conoscendo meglio un docente straniero, c’è la possibilità di un vero “scambio culturale”

Valutazione: test finale con dettato, comprensione del testo, regole grammaticali e breve conversazione; esercitazioni di gruppo.

Attestato: Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato regionale con le competenze acquisite.

Dispense: fornite dall’Associazione in formato digitale tramite la piattaforma dell’Associazione.

Assenze: consentite fino ad un massimo del 10% sul monte ore totale del corso.

Docente: insegnante madrelingua araba.

COME ISCRIVERSI

  • Se lavora o è impegnato nel servizio civile, in un percorso scolastico, formativo o universitario o in un tirocinio può accedere al corso versando il contributo richiesto a copertura delle spese pubblicato sulla scheda di iscrizione.
  • Se è disoccupato e non rientra in nessuna fascia di cui sopra, può accedere gratuitamente se possiede i requisiti stabiliti dalla Dote Unica Lavoro (o Garanzia Giovani) – trova di seguito le informazioni per accedervi.

CORSO DI ARABO GRATUITO TRAMITE PROGETTO DOTE UNICA LAVORO

È possibile partecipare al corso di arabo gratuitamente tramite i finanziamenti della Regione Lombardia, con il progetto Dote Unica Lavoro (o Garanzia Giovani), per i disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia. Per maggiori info può collegarsi al nostro sito: /it/corsi/corsi-di-formazione-professionale/dote-unica-lavoro-2016/ 

Ci contatti via mail per maggiori dettagli.

Livello Base (Ottobre)
Inizio Corso23/10/2018
Fine Corso25/05/2019
OrarioMartedì 19:00-21:00
Sede CorsoSaronno
Min. corsisti per corso6
Max. corsisti per corso10
Calendario Corso di Arabo Ottobre