Corso di Pedicure Curativo tenuto da un podologo

Riconoscere e curare i difetti e problemi del piede, per mantenerlo bello e in salute

Corso di pedicure curativo per acquisire le competenze per la conservazione della salute e della bellezza del piede.
Il Pedicure curativo, a differenza di quello estetico, va a curare i problemi più complessi e tutto ciò che riguarda i difetti della pianta del piede, come riconoscere l’unghia incarnita, l’occhio di pernice, duroni, funghi, calli. Il corso prevede lo studio dettagliato dell'anatomia e della morfologia del piede e dell'unghia, degli inestetismi cutanei, la differenza tra HPV (verruca) e ipercheratosi e delle alterazioni di postura e deambulazione. Attraverso il corso saranno fornite le competenze fondamentali per garantire la conservazione della salute e bellezza del piede.
er i dettagli del corso di pedicure curativo quali obiettivi, contenuti, metodologia, docenti, valutazione e requisiti ammissione ... clicca qui

DA SAPERE

A chi è rivolto il corso di pedicure curativo : a tutti, anche a chi non ha nessuna esperienza nel settore estetico. A tutti gli operatori socio sanitari (o qualsiasi professionista) che operino alla presenza di un medico.

Requisiti di ammissione al corso pedicure curativo :

  • corso accessibile a tutti
  • Buona padronanza della lingua italiana
  • Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile
  • Assenze: preferibilmente fino ad un massimo del 10% sul monte ore totale. Le assenze non sono recuperabili.

Come accedere al corso pedicure curativo

Versando il contributo a copertura delle spese richiesto e pubblicato sulla scheda di iscrizione clicca qui 
Il corso di pedicure curativo non è gratuito e non è tra i corsi finanziati dalla Regione Lombardia.
Il corso di Pedicure curativo è a numero chiuso pertanto le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Numero partecipanti al corso di Pedicure curativo: minimo 6, massimo 20

Obiettivi (competenze): riqualificare gli operatori socio sanitari (o qualsiasi professionista) che operino alla presenza di un medico.

Contenuti corso di Pedicure curativo : incontro con il podologo; anatomia del Piede; l'unghia come annesso cutaneo; alterazioni morfologiche dell'unghia; alterazioni patologiche dell'unghia; ipercheratosi; cause ed effetti delle ipercheratosi; micosi; differenza tra HPV (verruca) e ipercheratosi; taglio e limatura delle unghie; trattamento delle cuticole; il piede diabetico: prevenzione e cura; competenze dell'estetista e del podologo; i prodotti e le attrezzature per il pedicure curativo; sterilizzazione degli utensili e delle attrezzature. Per la parte pratica i corsisti si eserciteranno a dislaminare le ipercheratosi su patate e arance e ad un pedicure all’interno del gruppo classe con eventuali problematiche che si presenteranno in questo frangente.

Valutazione: esercitazioni di gruppo, test con domande a risposta multipla.

Attestato rilasciato: al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. In caso di valutazioni insufficienti nel test finale, l’attestato non sarà rilasciato.

Dispense: fornite in formato digitale tramite la piattaforma online dell’Associazione.

Materiale: ogni corsista ha la possibilità di portare il proprio materiale (tronchese, Taglio retto e manico safe) o richiederlo direttamente all’Associazione al momento dell’iscrizione.

Docente: Podologo

Durata del corso di Pedicure Curativo : 20 ore

Orario: un fine settimana venerdì/domenica (venerdì 18/22 – sabato-domenica dalle 9 alle 18).
Per altre richieste (giorni e/o orari diversi) è possibile scaricare la scheda di iscrizione al corso di pedicure curativo compilando, oltre a tutti i dati richiesti, i giorni e gli orari di indisponibilità.

Sede del corso di Pedicure curativo : Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) – Saronno (una traversa di corso Italia, a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord, stessa via del Patronato ACLI). Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di Milano città metropolitana, Como e Monza Brianza e sull’asse ferroviario di Milano, Seveso, Como, Varese, Malpensa e Novara) e uscita sull’Autostrada Autostrada dei Laghi A9.

Per iscriversi al corso di Pedicure curativo

occorre inviarci via mail a info@associazionemaruti.it o consegnare presso la segreteria in Vicolo Santa Marta 9 Saronno:

  • scheda di iscrizione al corso  debitamente compilata 
  • fotocopia documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia della tessera sanitaria;
  • copia di avvenuto versamento dei primi Euro 100 di contributo a copertura delle spese intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso pedicure

Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’ Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.

Possibilità di sistemazione nel bed & Breakfast Cowo Santa Marta adiacente (stesso numero civico) con condizioni vantaggiose.
Per maggiori informazioni sul Bed&Breakfast clicca qui