Corso di informatica per l'ufficio: pacchetto Office e servizi online

Con rilascio di attestato regionale delle competenze. fondamentale al giorno d’oggi per qualsiasi proposta lavorativa e anche per uso personale.

Corso di informatica di base fondamentale al giorno d’oggi per qualsiasi proposta lavorativa e anche per uso personale.
L’informatica è diventata essenziale per quasi tutti i processi produttivi di un’azienda. E-mail, documenti elettronici, contabilità. Niente di tutto questo sarebbe possibile oggi in un’azienda se non ci fosse l’informatica. In un ufficio, anche di un’azienda che non lavora su internet, è impossibile non trovare un computer ed altri strumenti informatici utilizzati per mandare avanti il lavoro ed i processi aziendali di tutti i giorni. Non conoscere gli strumenti che ci vengono messi a disposizione dall'informatizzazione diventa quindi un limite molto importante per chi è alla ricerca di un lavoro!

Per i dettagli del corso di informatica per l'ufficio - Pacchetto Office con Word, Excel e Power Point e servizi online - quali obiettivi, contenuti, metodologia, docenti, valutazione e requisiti ammissione ... clicca qui

DA SAPERE

A chi è rivolto il corso di informatica : ad adulti di tutte le età che necessitano di essere guidati nel mondo del personal computer sin dai primi più semplici rudimenti e che hanno bisogno di conoscere i concetti di base dell’informatica e del funzionamento del PC. A chi desidera conoscere le potenzialità e funzionalità del pacchetto Office, di internet e alle persone che già li utilizzano e siano interessate ad approfondire le proprie competenze così da rendere più agevole ed efficace la gestione delle attività.

Ambito di riferimento lavorativo: L’informatica è un ambito che offre grandi possibilità di crescita e sperimentazione. Oggi tutti hanno un computer che utilizzano quotidianamente, sia per lavoro che nel tempo libero. E chiunque si sta formando come professionista deve avere delle competenze di informatica, perché sono necessarie per qualsiasi lavoro si vada a fare.

Requisiti di ammissione al corso di informatica

Pacchetto Office con Word, Excel e Power Point e servizi online:

  • Buona padronanza della lingua italiana
  • Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile

Come accedere al corso di informatica - Pacchetto Office con Word, Excel e Power Point e servizi online:

  • Se lavora o è impegnato nel servizio civile, in un percorso scolastico, formativo o universitario o in un tirocinio può accedere al corso versando il contributo richiesto a copertura delle spese pubblicato sulla scheda di iscrizione clicca qui

Per modalità personalizzate di rateizzazione accordarsi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione clicca qui Sulla scheda di iscrizione troverà una riga con “Indisponibilità (giorni/orari)” dove può segnalare le sue impossibilità ed eventualmente nel testo della mail può segnalarci le sue preferenze qualora quelle proposte non siano di suo gradimento e potremmo tenerne conto, eventualmente, nell’organizzazione del prossimo corso, se anche altri ci fanno segnalazioni analoghe.

  • Se è disoccupato e non rientra in nessuna fascia di cui sopra, può accedere al corso di informatica gratuitamente se possiede i requisiti stabiliti dalla Dote Unica Lavoro trova di seguito le informazioni per accedervi.

PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL CORSO DI INFORMATICA DI BASE - Pacchetto Office con Word, Excel e Power Point e servizi online

Corso di informatica gratuito tramite i finanziamenti della Regione Lombardia, con il progetto Dote Unica Lavoro, per i disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia.
Per maggiori informazioni sulla Dote Unica Lavoro Progetto Dote Unica Lavoro RL clicca qui

Per accedere al progetto Dote Unica Lavoro finanziato da Regione Lombardia occorre verificare se si possiedono i requisiti stabiliti per essere “presi in carico” dai centri accreditati al lavoro (Centri per l’impiego e agenzie interinali), quindi accompagnati in un percorso di orientamento al lavoro ed eventualmente caricati sul corso di formazione prescelto.

Come accedere al corso di informatica gratuitamente clicca qui

Come calcolare la fascia di appartenenza Dote Unica Lavoro? clicca qui

Quindi:

  • Deve individuare l’operatore accreditato al lavoro più comodo alla sua residenza (noi ne suggeriamo alcuni con i quali collaboriamo ci contatti per eventuali segnalazioni ma la scelta è personale)
  • Deve contattarlo e prendere un appuntamento portando i documenti del caso che le diranno quando prende l’appuntamento.
  • L’ente valuta in base ai parametri fissati da Regione Lombardia in che fascia rientra e decide se prenderla in carico in base ad un certo percorso di riqualificazione e la carica sul nostro corso direttamente tramite il portale della Regione.

Può scaricare e rimandarci la scheda che ci permetterà di valutare la sua posizione per l'iscrizione tramite Dote Unica Lavoro.
Per l’indisponibilità di giorni e orari, la chiediamo sempre, ma daremo la precedenza a chi lavora per ovvie ragioni di disponibilità clicca qui

Numero partecipanti al corso di informatica : minimo 6, massimo 12

Obiettivi (competenze): Saper utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica. Utilizzare le tecnologie tenendo presente sia il contesto culturale e sociale nel quale esse fanno agire e comunicare, sia il loro ruolo per l’attuazione di una cittadinanza attiva.

Contenuti corso di informatica : differenza tra Software e Hardware, cosa è un Sistema Operativo, cosa è un software applicativo, le versioni del S.O. Windows, le funzionalità di Microsoft Office 2007-2010-2013. Norme di sicurezza e protezione.
Pacchetto Office: operazioni su documenti, fogli elettronici, testi e oggetti: apertura, creazione, salvataggio, conversione chiusura, stampa. Word per la videoscrittura e la gestione della corrispondenza, Excel per i calcoli ed i grafici, PowerPoint per effettuare presentazioni multimediali o per predisporre diapositive di supporto in occasione di eventi particolari. Operazioni per la gestione dei dati: inserimento, modifica, selezione, copiatura, spostamento, sostituzione, cancellazione. Gli effetti grafici sulle diapositive e le animazioni.
Servizi online: browser, motori di ricerca e posta elettronica.

Metodologia utilizzata: learning by doing. I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche. Ogni corsista disporrà di una postazione con computer.

Attestato rilasciato: regionale delle competenze acquisite Area tecnologica – Sezione competenze di base

Docente: laureato in Scienze e Tecnologie dell’Informazione all’Università degli Studi di Milano, Analista programmatore, attualmente docente universitario di informatica.

Durata del corso di informatica: 40 ore

Orario: sabato mattina, 10 incontri di 4 ore
Per altre richieste (giorni e/o orari diversi) è possibile scaricare la scheda di iscrizione al corso di informatica compilando, oltre a tutti i dati richiesti, i giorni e gli orari di indisponibilità.

Sede del corso di informatica: Associazione Paolo Maruti Onlus Saronno in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza). A 20 minuti da Milano con le ferrovie Trenord e sullo svincolo ferroviario e autostradale di Milano, Como e Varese, Malpensa, Novara e Seveso.

Per iscriversi al corso di informatica

occorre inviarci via mail a info@associazionemaruti.it o consegnare presso la segreteria in Vicolo Santa Marta 9 Saronno:

  • scheda di iscrizione al corso
  • fotocopia documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia della tessera sanitaria;
  • per chi non rientra nella DUL copia di avvenuto pagamento di Euro 100 intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso di informatica

Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’ Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.

Informatica apr-giu 2018
IDID 171809
Inizio Corso21/04/2018
Fine Corso23/06/2018
Durata del corso40 ore
Orariosabato 09.00-13.00
Min. corsisti per corso6
Max. corsisti per corso12
Calendario del corso