Corso ASA - Ausiliario Socio Assistenziale

Corso riconosciuto dalla Regione Lombardia con rilascio di attestato con le competenze acquisite con valore di qualifica.

Corso ASA a chi è rivolto? Il corso ASA - Ausialiario Socio Assistenziale è rivolto a uomini e donne, italiani, stranieri, giovani che abbiano già raggiunto la maggiore età, adulti che intendono acquisire la qualifica di Ausiliario Socio- Assistenziale. Tale figura svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

L’ ausiliario socio-assistenziale (A.S.A.) è un professionista che opera sempre più nei servizi domiciliari e lavora in strutture sia pubbliche che private per disabili, minori e anziani, case di riposo, comunità alloggio per tossicodipendenti, centri diurni. L’Ausiliario Socio Assistenziale - Asa affianca diverse figure professionali sia sociali che sanitarie in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare.

Al termine del corso ASA, per chi desiderasse diventare OSS, possibilità di iscriversi al corso di riqualifica da ASA a OSS di 4 mesi .

Durata del corso ASA: 8 mesi circa
Corsi socio sanitari serali dalle ore 18:00 alle ore 22:00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì - Frequenza obbligatoria.
Sede del corso ASA: Saronno - a 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord - Scuola Media Statale Aldo Moro Viale Santuario 13 - Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di Milano città metropolitana, Como e Monza Brianza.
Avvio di ogni corso ASA al raggiungimento di almeno 20 iscritti.
Numero massimo di allievi per corso: 25
Per accedere al corso ASA è necessaria Licenza Media
Per la scheda dettagliata del corso ASA clicca qui

Al termine del corso ASA è possibile diventare Operatore Socio Sanitario iscrivendosi al corso di Riqualifica da ASA a OSS
Le persone che hanno partecipato ad un corso ASA in Regione Lombardia, conseguendone il titolo, sia attraverso i percorsi previsti dalla precedente normativa sia a seguito di certificazione rilasciata ai sensi dell'attuale normativa, possono accedere a percorsi di formazione  Socio Sanitari della durata di 400 ore per la riqualificazione in OSS .
All'interno dei percorsi formativi, deve essere garantita l'attivazione di moduli teorici, attività di tirocinio ed esercitazioni articolati nella seguente misura:
180 ore di teoria
180 ore di tirocinio (in aziende Ospedaliere/strutture Sanitarie)
40 ore di esercitazioni
L'obiettivo della formazione è far acquisire tutte le competenze previste dallo standard formativo OSS regolamentato con la DGR n. 5101/07.
Possibilità di iscriversi al corso di Riqualifica OSS per diventare Operatore Socio Sanitario frequentando 400 ore (4 mesi) di corso (di cui 180 di tirocinio in Ospedale), diventando così OSS in un anno (8 mesi di ASA e 4 mesi di Riqualifica da ASA a OSS) con rilascio di attestato di Operatore Socio Sanitario OSS con valore di qualifica professionale valido su territorio nazionale e UE (Health Care Technician - 5° livello Europeo Decisione 85/368/CEE e 4° livello European Qualifications Framework).  Per informazioni sul corso di riqualifica clicca qui

Contributo: I corsi socio sanitari  non sono gratuiti e non sono finanziati dalla Regione Lombardia ma è richiesto un contributo per la copertura delle spese clicca qui
Per eventuali vantaggi fiscali rivolgiti in segreteria

Documenti richiesti: Licenza Media; carta d’identità; codice fiscale (tessera sanitaria).
Per gli stranieri: occorre anche il permesso di soggiorno e traduzione asseverata dei documenti scolastici.

Iscrizioni al corso ASA presso la nostra sede
- scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti clicca qui
- documento di identità in corso di validità,
- tessera sanitaria
- titolo di studio (Licenza Media)
- Euro 100 di pre-iscrizione (in contanti - cash) .

Per le altre rate è possibile pagare con assegno o bonifico bancario inviandoci copia di avvenuto pagamento (Intestazione Associazione Paolo Maruti Onlus, Banca Prossima SPA - c/c 3850 – Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso ASA).

Rateizzazione del contributo richiesto a copertura delle spese:
Eur 100 all’atto dell’iscrizione (pagamento in contanti)
Euro 500 dopo la riunione organizzativa prima dell'inizio del corso
Saldo in rate mensili entro la data dell'esame finale

Per modalità personalizzate accordarsi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione.

Pubblicazione della deliberazione della Giunta Regionale RL n.4260 del 7 marzo 2007 per le modalità di riconoscimento dei crediti formativi spendibili in percorsi di qualifica ASA Ausiliario Socio Assistenziale e OSS Operatore Socio Sanitario sia per il RICONOSCIMENTO TITOLI IN MATERIE SANITARIE O SOCIO ASSISTENZIALI sia per il RICONOSCIMENTO DEI TITOLI STRANIERI IN CAMPO SANITARIO AI FINI DELL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DESTINATARI: cittadini di paesi extracomunitari in possesso di titolo di professione sanitaria che intendono esercitare in Italia una professione in campo sanitario clicca qui

Corso ASA - 12
ID586582
Inizio Corso04/10/2017
Fine Corso23/05/2018
OrarioLu-Ve 18:00-22:00
Durata del corso800 Ore
Min. corsisti per corso20
Max. corsisti per corso25
Corso ASA - 13
Inizio Corso10/04/2018
Fine Corso11/01/2019
OrarioLu-Ve 18:00-22:00
Durata del corso800 Ore
Min. corsisti per corso20
Max. corsisti per corso25