Riunione informativa e test d'ingresso martedì 27 settembre ore 18:00 in Maruti

Corso ASA - Ausiliario Socio Assistenziale - Avvio corso: 11 ottobre 2016

Corso riconosciuto dalla Regione Lombardia con rilascio di attestato con le competenze acquisite. A Saronno, a meno di 20 minuti da Milano con Trenord e sul nodo autostradale di Como, Varese, Milano.

Corso ASA OSS operatore Socio Sanitario

Corsi ASA - Ausiliario Socio Assistenziale - Riconosciuti dalla Regione Lombardia con rilascio di attestato con le competenze acquisite con valore di qualifica.
Corsi serali dalle ore 18:00 alle ore 22:00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì - Frequenza obbligatoria.
Sede del corso: Saronno - a 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord - Scuola Media Statale Aldo Moro Viale Santuario 13 - Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di Milano città metropolitana, Como e Monza Brianza.
Avvio di ogni corso al raggiungimento di almeno 20 iscritti.
Necessaria Licenza Media
Per la scheda descrittiva del corso clicca qui.

Per visualizzare il contributo richiesto clicca qui
Per eventuali vantaggi fiscali chiedere in segreteria

Corsi Socio Sanitari DA ASA A OSS
Le persone che hanno partecipato ad un corso ASA in Regione Lombardia, conseguendone il titolo, sia attraverso i percorsi previsti dalla precedente normativa sia a seguito di certificazione rilasciata ai sensi dell'attuale normativa, possono accedere a percorsi di formazione della durata di 400 ore per la riqualificazione in OSS.
All'interno dei percorsi formativi, deve essere garantita l'attivazione di moduli teorici, attività di tirocinio ed esercitazioni articolati nella seguente misura:
180 ore di teoria
180 ore di tirocinio (in aziende Ospedaliere/strutture Sanitarie)
40 ore di esercitazioni
L'obiettivo della formazione è far acquisire tutte le competenze previste dallo standard formativo OSS regolamentato con la DGR n. 5101/07.
Possibilità di iscriversi al corso di Riqualifica OSS per diventare Operatore Socio Sanitario frequentando 400 ore (4 mesi) di corso (di cui 180 di tirocinio in Ospedale), diventando così OSS in un anno (8 mesi di ASA e 4 mesi di Riqualifica da ASA a OSS) con rilascio di attestato di Operatore Socio Sanitario OSS con valore di qualifica professionale valido su territorio nazionale e UE (Health Care Technician - 5° livello Europeo Decisione 85/368/CEE e 4° livello European Qualifications Framework).

L'Associazione Paolo Maruti Onlus promuove corsi socio sanitari OSS e socio assistenziali ASA a Saronno presso la Scuola Media Statale Aldo Moro (Viale Santuario), raggiungibile a piedi dalla Stazione FNM di Saronno.

L’ausiliario socio-assistenziale (A.S.A.) è un professionista che opera sempre più nei servizi domiciliari e lavora in strutture sia pubbliche che private per disabili, minori e anziani, case di riposo, comunità alloggio per tossicodipendenti, centri diurni.

Contenuti : Medicina, neurologia, patologia, sociologia, psicologia, tecniche operative d’intervento, geriatria, fisioterapia, metodologia del lavoro sociale, informatica, scienze dell’alimentazione.
Durata: 800 ore (300 di teoria, 100 di pratica e 50 di rielaborazione tirocinio in incontri serali di quattro ore e 350 ore di Stage presso Istituzioni Socio-Assistenziali: RSA e Centri Diurni e/o Assistenza domiciliare).
Orario: serale, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22 escluso il tirocinio che è diurno - frequenza obbligatoria Consentito fino ad un massimo del 10% sul monte ore totale di assenza pena la non ammissione all'esame finale.
Contributo: è richiesto un contributo per la copertura delle spese clicca qui
Documenti richiesti: Licenza Media; carta d’identità; codice fiscale (tessera sanitaria).
Per gli stranieri: occorre anche il permesso di soggiorno e traduzione asseverata dei documenti scolastici.
Frequenza: obbligatoria. Consentito fino ad un massimo del 10% di ore di assenza sul monte ore totale, pena la non ammissione all'esame.
Sede del corso: a 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord - Scuola Media Statale Aldo Moro Viale Santuario 13 - Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di Milano città metropolitana, Como e Monza Brianza.
Numero massimo di allievi per corso: 25
Dotazione al corsista: libro di testo e/o dispense, divisa (camice e zoccoli) e badge per il tirocinio, copertura assicurativa per tutta la durata del corso e copertura INAIL durante il tirocinio, esami finali con commissione Regione Lombardia per il conseguimento dell'attestato.
Restano a carico del corsista SOLO gli esami clinici e l’Idoneità al lavoro.

Iscrizioni presso la nostra sede
scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti clicca qui
documento di identità in corso di validità,
tessera sanitaria
titolo di studio (Licenza Media)
Euro 100 di pre-iscrizione (in contanti - cash) .

Per le altre rate è possibile pagare con assegno o bonifico bancario inviandoci copia di avvenuto pagamento (Intestazione Associazione Paolo Maruti Onlus, Banca Prossima SPA - c/c 3850 – Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso ASA).

Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’Associazione Paolo Maruti si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.

Contributo richiesto: clicca qui
Eur 100 all’atto dell’iscrizione (pagamento in contanti)
Euro 500 dopo la riunione organizzativa prima dell'inizio del corso
Saldo in rate mensili entro la data dell'esame finale