A Saronno, a meno di 20 minuti da Milano con Trenord e sul nodo autostradale di Como, Varese, Milano.

Corso ASA - Ausiliario Socio Assistenziale - Partecipa all'OPEN DAY

Corso riconosciuto dalla Regione Lombardia con rilascio di attestato con le competenze acquisite.

Corsi Socio Sanitari corsi OSS e ASA

Corsi ASA - Ausiliario Socio Assistenziale - Riconosciuti dalla Regione Lombardia con rilascio di attestato con le competenze acquisite con valore di qualifica.

Sabato 16 settembre 2017 – ore 10.30 OPEN DAY dedicato ai corsi Socio Sanitari ASA e OSS
Per visualizzare i dettagli clicca qui

Avvio corso: 4 ottobre 2017
Fine corso: 23 maggio 2018
- Entro fine maggio esame scritto, orale e pratico con commissione nominata dalla Regione Lombardia.
- Dal 23 dicembre 2017 al 4 Febbraio 2018 Primo stage di 200 ore in case di riposo (dopo le prime 200 ore di lezioni frontali di teoria e di pratica)
- Dal 12 marzo al 15 aprile 2018 secondo stage in centri diurni/assistenza domiciliare.

Per chi desiderasse diventare OSS, proseguimento con la riqualifica da ASA a OSS ed esame con la commissione della Regione Lombardia entro fine ottobre 2018.

Durata del corso ASA: 8 mesi circa
Corsi socio sanitari serali dalle ore 18:00 alle ore 22:00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì - Frequenza obbligatoria.
Sede del corso: Saronno - a 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord - Scuola Media Statale Aldo Moro Viale Santuario 13 - Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di Milano città metropolitana, Como e Monza Brianza.
Avvio di ogni corso al raggiungimento di almeno 20 iscritti.
Numero massimo di allievi per corso: 25
Necessaria Licenza Media
Per la scheda dettagliata del corso ASA clicca qui
Sono aperte le iscrizioni
Per visualizzare la scheda tecnica del corso con tutte le informazioni dettagliate clicca qui
Per visualizzare il contributo richiesto clicca qui
Per eventuali vantaggi fiscali rivolgiti in segreteria

Corsi Socio Sanitari DA ASA A OSS
Le persone che hanno partecipato ad un corso ASA in Regione Lombardia, conseguendone il titolo, sia attraverso i percorsi previsti dalla precedente normativa sia a seguito di certificazione rilasciata ai sensi dell'attuale normativa, possono accedere a percorsi di formazione della durata di 400 ore per la riqualificazione in OSS.
All'interno dei percorsi formativi, deve essere garantita l'attivazione di moduli teorici, attività di tirocinio ed esercitazioni articolati nella seguente misura:
180 ore di teoria
180 ore di tirocinio (in aziende Ospedaliere/strutture Sanitarie)
40 ore di esercitazioni
L'obiettivo della formazione è far acquisire tutte le competenze previste dallo standard formativo OSS regolamentato con la DGR n. 5101/07.
Possibilità di iscriversi al corso di Riqualifica OSS per diventare Operatore Socio Sanitario frequentando 400 ore (4 mesi) di corso (di cui 180 di tirocinio in Ospedale), diventando così OSS in un anno (8 mesi di ASA e 4 mesi di Riqualifica da ASA a OSS) con rilascio di attestato di Operatore Socio Sanitario OSS con valore di qualifica professionale valido su territorio nazionale e UE (Health Care Technician - 5° livello Europeo Decisione 85/368/CEE e 4° livello European Qualifications Framework).

L'Associazione Paolo Maruti Onlus promuove corsi socio sanitari OSS e socio assistenziali ASA a Saronno presso la Scuola Media Statale Aldo Moro (Viale Santuario), raggiungibile a piedi dalla Stazione FNM di Saronno.

L’ausiliario socio-assistenziale (A.S.A.) è un professionista che opera sempre più nei servizi domiciliari e lavora in strutture sia pubbliche che private per disabili, minori e anziani, case di riposo, comunità alloggio per tossicodipendenti, centri diurni.

Contributo: Il corso non è gratis e non è finanziato dalla Regione Lombardia ma è richiesto un contributo per la copertura delle spese clicca qui
Documenti richiesti: Licenza Media; carta d’identità; codice fiscale (tessera sanitaria).
Per gli stranieri: occorre anche il permesso di soggiorno e traduzione asseverata dei documenti scolastici.

Iscrizioni presso la nostra sede
scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti clicca qui
documento di identità in corso di validità,
tessera sanitaria
titolo di studio (Licenza Media)
Euro 100 di pre-iscrizione (in contanti - cash) .

Per le altre rate è possibile pagare con assegno o bonifico bancario inviandoci copia di avvenuto pagamento (Intestazione Associazione Paolo Maruti Onlus, Banca Prossima SPA - c/c 3850 – Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso ASA).

Rateizzazione del contributo richiesto a copertura delle spese: clicca qui
Eur 100 all’atto dell’iscrizione (pagamento in contanti)
Euro 500 dopo la riunione organizzativa prima dell'inizio del corso
Saldo in rate mensili entro la data dell'esame finale