Corso ASO Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico

Rilascio di attestato con valore di qualifica riconosciuto dalla Regione Lombardia

corso ASO assistente alla poltrona di studio odontoiatrico

Corso ASO Assistente Studio Odontoiatrico meglio conosciuto come Assistente alla poltrona, riconosciuto dalla Regione Lombardia con rilascio di attestato di competenze e qualifica professionale.
Durata: un anno
Per visualizzare la scheda tecnica del corso con contenuti, obiettivi, tipo di attestato rilasciato clicca qui
L’assistente alla poltrona ricopre un ruolo fondamentale all'interno di uno studio dentistico ed espleta una collaborazione fattiva intervenendo sia nell'ambito dell’assistenza all'odontoiatra, sia nell'ambito del disbrigo delle pratiche amministrative. Opera all'interno di Strutture medico-odontoiatriche, private e pubbliche, riceve, accoglie e accompagna il paziente durante tutta le cura fino al momento del congedo. Assiste il medico odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni.
Corsi ASO serali.
Sede del corso: Saronno , Associazione Paolo Maruti Onlus (in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza).
A 20 minuti da Milano con le ferrovie Trenord e sullo svincolo ferroviario e autostradale di Milano, Como e Varese.
Avvio dei corsi ASO - Assistente alla poltrona a raggiungimento di almeno 20 iscrizioni.
Viene richiesto un contributo a copertura delle spese clicca qui.

Contenuti:
- Gestire i rapporti con i pazienti dall'accoglienza alla dimissione.
- Organizzare l’agenda scadenzando i vari appuntamenti.
- Mantenere costantemente aggiornate le schede lavori dei pazienti.
- Gestire i rapporti con i fornitori e laboratori provvedendo agli approvvigionamenti necessari allo studio.
- Gestione della Contabilità e uso dei più comuni supporti informatici.
- Preparare la postazione di lavoro del dentista, prima di un intervento chirurgico.
- Assistere il dentista durante le sedute con i pazienti
- Lavorare e preparare i materiali dentali.
- Pulire, disinfettare e sterilizzare i vari strumenti, attrezzature utilizzate dal dentista durante l’intervento.
e dell’area dello studio interessata, provvedendo alla sua decontaminazione.
- Gestire l’archivio dei pazienti, catalogando ordinatamente il materiale radiografico di accertamento.-
Anatomia e fisiologia del cavo orale; studio degli strumenti medici più utilizzati negli interventi odontoiatrici; apprendimento delle più ricercate tecniche di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti e dell’ambiente di lavoro; Apprendimento delle principali regole di Primo Soccorso; studio della normativa sulla Privacy e sul segreto professionale; studio delle principali nozioni contabili e amministrative; accoglienza del cliente; preparazione della postazione di lavoro del dentista; assistenza al dentista durante l’intervento (aspirazione salivare, sviluppo delle lastre, preparazione dei lavaggi ecc.); dimissioni del paziente (come fornire le dovute raccomandazioni circa le precauzioni da adottare durante le ore successive all'intervento); riordino del materiale utilizzato e disinfezione della postazione di lavoro e dell’area circostante; aggiornamento schedario e cartella clinica del paziente; archiviazione lastre e materiale iconografico del paziente.
Al termine del corso ASO verrà sostenuto un esame scritto, orale e pratico con una commissione d’esame della Regione Lombardia. Al superamento verrà rilasciato un attestato delle Competenze acquisite, emesso dalla Regione Lombardia con valore di qualifica.

Durata: un anno - 1.000 ore totali (500 di teoria, 100 di esercitazioni pratiche in classe, 400 di di Stage presso strutture odontoiatriche pubbliche o private).
Orario: serale, tutti i giorni dal lunedì al venerdì serale dalle 18 alle 22 (escluso il tirocinio che è diurno).
Contributo: è richiesto un contributo per la copertura delle spese clicca qui.
Documenti richiesti: Diploma di maturità oppure qualifica professionale almeno biennale oppure qualifica O.S.S.; Documento d’identità in corso di validità, Carta Regionale dei servizi. Per gli stranieri: occorre anche il permesso di soggiorno e i documenti scolastici devono riportare la dichiarazione di valore, documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo (non possono essere accettate eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle rappresentanze straniere in Italia).
Dotazione al corsista: dispense o libro di testo, divisa e badge per il tirocinio, copertura assicurativa per tutta la durata del corso e copertura INAIL durante il tirocinio, esami finali mentre restano a carico del corsista gli esami clinici e l’Idoneità al lavoro.
Frequenza: obbligatoria. Consentito fino ad un massimo del 10% di ore di assenza sul monte ore totale, pena la non ammissione all'esame.
Sede del corso: Saronno, a 10 minuti a piedi dalla stazione FNM di Saronno. Saronno si trova sullo svincolo ferroviario e autostradale di Milano, Como e Varese e confina con la provincia della Monza Brianza.
Numero massimo di allievi per i corsi ASO: 25.

Requisiti di accesso:
- aver compiuto 18 anni all’atto di iscrizione al corso
- Essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore oppure di qualifica professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di istruzione formazione professionale oppure della qualifica O.S.S.

- scheda di iscrizione al corso clicca qui;
- fotocopia del titolo di studio;
- copia di avvenuto pagamento di Euro 100 (Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso A.S.O.).

Contributo richiesto clicca qui:
Eur 500 all’inizio del corso
Saldo in rate mensili entro la fine del corso, prima dell'esame finale