Formazione professionale specifica per assistere persone affette da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) - Febbraio 2014

CORSO DI ASSISTENZA ALLE PERSONE AFFETTE DA SLA

Acquisire le nozioni per comprendere la malattia e gestirla nel paziente

Corso assistenti persone affette da SLA - Febbraio 2014

L'Associazione Paolo Maruti Onlus, con sede a Saronno in provincia di Varese (al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza), organizza un corso finalizzato alla formazione di personale addetto all'assistenza di persone affette da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Il corso propone un approfondimento sulle manifestazioni cliniche delle fondamentali patologie degenerative di competenza geriatrico-neurologica (sclerosi multipla, distrofia muscolare, ...), finalizzato alla formazione di personale competente, specializzato nella gestione sanitaria e assistenziale di persone affette da SLA.
Durante il corso saranno trattati gli aspetti clinici della malattia, le sue manifestazioni e i comportamenti nel paziente, le strategie finalizzate all'assistenza del malato e le competenze tecnico-operative e relazionali fondamentali per l'assistente al fine di gestire la malattia e lo stress.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Orario: diurno o serale, da definire
Documenti richiesti: attestato A.S.A. o O.S.S., carta d’identità e codice fiscale (tessera sanitaria)
Numero massimo di allievi per corso: 20
E' previsto un contributo per la copertura delle spese