Corso di Pedicure Curativo tenuto da un podologo

Riconoscere e curare i difetti e problemi del piede, per mantenerlo bello e in salute

Corso di Pedicure curativo con podologo

Corso di pedicure curativo aperto a tutti.
È un corso completo tenuto da un podologo.
Obiettivo primario: riqualificare gli operatori socio sanitari (o qualsiasi professionista) che operino alla presenza di un medico.
Sede del corso: Associazione Paolo Maruti Onlus di Saronno (in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza).
A 20 minuti da Milano con le ferrovie Trenord e sullo svincolo autostradale di Milano, Como e Varese. Raggiungibile da Novara e Malpensa direttamente con il treno.
Per visualizzare la scheda del corso con tutti i dettagli clicca qui
Avvio del corso di Pedicure curativo al raggiungimento di almeno 6 iscrizioni.
Per visualizzare il calendario delle lezioni (giorni e orari) clicca qui
E' previsto un contributo a copertura delle spese clicca qui

Il pedicure curativo, a differenza di quello estetico, è finalizzato al riconoscimento e cura dei difetti della pianta e dei problemi complessi del piede, come per esempio unghie incarnite, occhi di pernice, duroni, funghi, calli, ...
Il piede diabetico: prevenzione e cura.
Il corso prevede lo studio dettagliato dell'anatomia e della morfologia del piede e dell'unghia, degli inestetismi cutanei, la differenza tra HPV (verruca) e ipercheratosi e delle alterazioni di postura e deambulazione. Attraverso il corso saranno fornite le competenze fondamentali per garantire la conservazione della salute e bellezza del piede.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza.

Contenuti:
- Incontro con il podologo
- Anatomia del Piede
- L'unghia come annesso cutaneo
- Alterazioni morfologiche dell'unghia
- Alterazioni patologiche dell'unghia
- Ipercheratosi
- Cause ed effetti delle ipercheratosi
- Micosi
- Differenza tra HPV (verruca) e ipercheratosi
- Taglio e limatura delle unghie
- Trattamento delle cuticole
- Il piede diabetico: prevenzione e cura
- Competenze dell'estetista e del podologo
- I prodotti e le attrezzature per il pedicure curativo
- Sterilizzazione degli utensili e delle attrezzature
- Per la parte pratica i corsisti si eserciteranno a dislaminare le ipercheratosi su patate e arance e ad un pedicure all'interno del gruppo classe con eventuali problematiche che si presenteranno in questo frangente.
- le dispense saranno fornite dall'Associazione in formato digitale tramite l'apposita piattaforma a disposizione dei corsisti sul sito dell'Associazione.
Durata: 20 ore
Orario: diurno in formula week-end (un fine settimana venerdì dalle 18 alle 22 e sabato e domenica dalle 9 alle 18 con un'ora di pausa pranzo)
Per altre richieste (giorni e/o orari diversi) è possibile scaricare la scheda di iscrizione compilando, oltre a tutti i dati richiesti, i giorni e gli orari di indisponibilità. Predisporremo l'avvio del corso al raggiungimento di almeno 6 iscritti che abbiano richiesto gli stessi giorni/orari.
Numero massimo di allievi per corso: 20

Per iscriversi occorre inviarci via mail ( info@associazionemaruti.it ) o consegnare presso la segreteria (Vicolo Santa Marta 9 Saronno):
- scheda di iscrizione al corso clicca qui;
- copia di avvenuto pagamento di Euro 100 Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso di Pedicure curativo.

Contributo a copertura delle spese clicca qui:
Saldo entro l'inizio del corso.

Possibilità di sistemazione nel bed & Breakfast Cowo Santa Marta adiacente (stesso numero civico) con condizioni vantaggiose.
Per maggiori informazioni sul Bed&Breakfast clicca qui