Dona il 5x1000 alla Maruti:
 a Te non costa nulla ma può fare molto!
 P.IVA: 00698010121

A Saronno, a 20 minuti da Milano. Sullo svincolo ferroviario e autostradale di Milano, Como e Varese.

Corso per Massaggiatore MCB riconosciuto da Regione Lombardia

Avvio corso in formula week-end - Rilascio di attestato di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria della professione sanitaria di MCB

Avvio corso per massaggiatore MCB in formula week-end.
Per il tipo di attestato rilasciato, per sapere chi può accedere al corso, i contenuti e tutti i dettagli è possibile visualizzare la scheda tecnica del corso clicca qui
Durata del corso di Massaggiatore MCB (Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici): 2 anni per un totale di 1.200 ore (550 di teoria, 450 per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali in classe, 200 ore di Stage in aziende sanitarie e centri benessere e idroterapici).
Giorni e orari del corso: Week-end alterni salvo dove diversamente indicato (v. legenda sul foglio calendario): venerdì dalle 18 alle 22, sabato e domenica dalle 9 alle 18.
Frequenza obbligatoria. Consentito fino ad un massimo del 10% sul monte ore totale di assenza pena la non ammissione all'esame finale.

Per visualizzare e/o stampare il calendario clicca qui
Possibilità di inserirsi nel corso fino a maggio 2016

Contributo: è richiesto un contributo per la copertura delle spese clicca qui.
Per vantaggi fiscali contattare la segreteria.

Riduzione di Euro 1.000 per i laureati in Scienze Motorie con percorso breve previa valutazione del curriculum scolastico e crediti formativi fino ad un massimo del 50% del monte ore totale.

Possibilità di sistemazione nel bed & Breakfast Cowo Santa Marta adiacente (stesso numero civico) con condizioni vantaggiose. Per maggiori informazioni sul Bed&Breakfast clicca qui

Il corso per massaggiatore MCB viene avviato al raggiungimento di almeno 20 iscrizioni.

Corso di massaggi per Massaggiatore MCB riconosciuto dalla Regione Lombardia con rilascio di attestato di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria della professione sanitaria di MCB - Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici.

Sede del corso: presso l'Associazione Paolo Maruti Onlus di Saronno a 5 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord - Vicolo Santa Marta 9.
Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza.
A 20 minuti da Milano con le ferrovie Trenord e sullo svincolo ferroviario e autostradale di Milano, Como e Varese.
Avvio di ogni corso di Massaggiatore MCB al raggiungimento di almeno 20 iscrizioni.

Al termine del corso verrà sostenuto un esame scritto, orale e pratico con una commissione d’esame della Regione Lombardia. Al superamento verrà rilasciato un attestato delle Competenze acquisite, emesso dalla Regione Lombardia con rilascio di attestato di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria della professione sanitaria di MCB - Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici.

Competenze tecniche e lavorative del Massaggiatore MCB (Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici): l’ MCB (Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici), grazie all’attestato regionale è abilitato ad operare in Italia e nei paesi UE sia in strutture convenzionate con il SSN o SSR sia in autonomia. Svolge le proprie mansioni nell'ambito del massaggio terapeutico o del benessere (può riabilitare e recuperare funzioni mediante massoterapia, idroterapia, balneoterapia, o anche tramite l'uso di apparati elettromedicali in ausilio alle professioni medico-sanitarie; può eseguire attività di massaggio e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo a fini preventivi, igienici o del benessere; può collaborare con le altre figure in ambito sanitario e riabilitativo secondo prescrizione medica).
Per visualizzare la tabella riassuntiva delle competenze tecniche e professionali clicca qui

L’abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione sanitaria di Massaggiatore MCB - Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici con rilascio di attestato della Regione Lombardia, consente a questi professionisti di operare in proprio per il benessere e la salute della persona, nei Centri per la salute, a domicilio e/o presso il proprio studio.
Un'abilitazione di Massaggiatore MCB che unitamente all’attestato delle Competenze di Operatore Socio-Sanitario, introduce maggiori possibilità di lavoro e di imprenditorialità in questo settore.

CONTENUTI
o Moduli formativi corso di massaggio MCB biennale (P.O.F.- Piano Offerta formativa) clicca qui
Elementi di comunicazione, fisiologia, fisiopatologia, principali patologie ed eventi traumatici, controindicazioni del massaggio e zone interdette, dietetica, kinesiologia, linfodrenaggio, posturologia, tecnologia; varie tipologie e tecniche di massaggio terapeutico e di trattamento ayurvedico, shiatsu, plantare, auricolare riflessogeno, ginnastica passiva. Sono previsti inoltre approfondimenti di integrazione tra le varie tecniche per meglio scegliere quale possa essere la più utile alla persona che si incontrerà nella pratica giornaliera.

Requisiti di accesso:
- aver compiuto 18 anni al momento dell'iscrizione al corso
- Essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore oppure di qualifica professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di istruzione formazione professionale
- E' previsto il riconoscimento dei titoli formativi pregressi col limite del 50% del monte ore

Documenti richiesti: diploma di Scuola secondaria superiore o Qualifica Professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di istruzione formazione professionale; carta d’identità; codice fiscale (tessera sanitaria).
Numero massimo di allievi per corso: 25
Dotazione al corsista: dispense, badge per il tirocinio, copertura assicurativa per tutta la durata del corso e copertura INAIL durante il tirocinio, esami finali con la Commissione della Regione Lombardia.
Restano a carico del corsista gli esami clinici e l’Idoneità al lavoro.

Per iscriversi occorre inviarci via mail (a info@associazionemaruti.it) o consegnare presso la segreteria (Vicolo Santa Marta 9 Saronno):
- scheda di iscrizione al corso clicca qui;
- fotocopia documento di identità in corso di validità;
- fotocopia della tessera sanitaria;
- fotocopia del titolo di studio;
- copia di avvenuto pagamento di Euro 100 (Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso di MCB).
Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.

Modalità di pagamento del contributo richiesto:
Eur 100 all’atto dell’iscrizione
Eur 500 all’inizio del corso
Eur 500 all’inizio del secondo mese
Saldo in rate mensili entro la fine del corso
Per modalità personalizzate accordarsi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione

*** Errata corrige: il corso di Massaggiatore e capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici - MCB - riportato sui manifesti dei corsi e descritto nella nostra carta dei servizi nelle pagg. 14, 20 e 21 è riconosciuto dalla Regione Lombardia. L'attestato rilasciato dalla Regione Lombardia NON ha valore di qualifica professionale MA è un attestato di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria della professione sanitaria di MCB.
Il corso rientra tra i percorsi regolamentati e abilitanti della Regione Lombardia ***