A Saronno, a 20 minuti da Milano. Sullo svincolo ferroviario e autostradale di Milano, Como e Varese

Corso di Graphic Design e Web Design

Per formare una figura professionale in grado di utilizzare gli ultimi software nel campo dell’elaborazione grafica per la stampa e nel campo web.

Graphic Design e Web Design autunno 2015

Corso di Graphic Design e Web Design .
Sede del corso: Associazione Paolo Maruti Onlus di Saronno (in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza).
A 20 minuti da Milano con le ferrovie Trenord e sullo svincolo ferroviario e autostradale di Milano, Como e Varese.
Avvio di ogni corso di Graphic Design e Web Design al raggiungimento di almeno 6 iscrizioni.
Sulla destra, sotto documenti, è pubblicata la scheda di iscrizione con specificato il contributo richiesto a copertura delle spese.

Il Graphic Design è la figura professionale che opera in più discipline: grafico pubblicitario, esperto di comunicazione, architetto, fotografo, tipografo, web designer. Può lavorare in vari ambienti: studi professionali, agenzie pubblicitarie, uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.
Il suo lavoro consiste principalmente nel creare prodotti di comunicazione visiva (stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media elettronici) allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini.

Il web design, letteralmente progettazione per il world wide web, è la progettazione tecnica, strutturale e grafica di un sito web in modo efficace e di facile esplorazione.

Il corso è studiato per formare una figura professionale in grado di utilizzare gli ultimi software nel campo dell’elaborazione grafica per la stampa (editoria, advertising, Graphic design, Illustrazione) e nel campo del web design.
Obiettivo: Sviluppare in piena autonomia l’elaborato grafico. Coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione. Il corso ha lo scopo di formare utenti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità con la capacità analitica e tecnica fornita dagli ultimi software Adobe.
Conoscere gli strumenti e gli standard per sviluppare un sito Web Semantico dalla bozza alla pubblicazione online. Apprendere i concetti chiave per la corretta indicizzazione e il monitoraggio del traffico.

Contenuti modulo grafica (78 ore)
Creazione della grafica vettoriale con Adobe Illustrator. Concetti base per l’utilizzo dell’applicazione nella creazione di loghi ed illustrazioni. Trattamento dell’immagine digitale, fotoritocco ed elaborazione professionale con Adobe Photoshop. Impaginazione (brochure, cataloghi, folder) con Adobe InDesign. Creare un documento con una o più pagine. Preparazione per la stampa, colore e abbondanze, il pdf con Acrobat.

Contenuti modulo WEB (36 ore)
Il linguaggio HTML: sintassi e regole. Semantica e corretto utilizzo dei Tag.
Sviluppo pratico di una pagina web. Validazione del codice. I fogli stile e il loro corretto utilizzo. Regole di composizione dei CSS. Ottimizzazione fogli stile. Utilizzo delle immagini nello sviluppo Web. Tecniche di ottimizzazione. Introduzione all’HTML5. Motori di ricerca e indicizzazione. Best practices. Tools e strumenti per l’analisi del traffico. Flash applicato all’advertising. Utilizzo di animazioni in ambito web.

Durata: 114 ore totali per i 2 moduli in due o più incontri settimanali.
Possibilità di iscriversi anche ad un solo modulo.
Orario: serale infrasettimanale dalle 19 alle 22 e/o sabato mattina dalle 9 alle 12.
Per altre richieste (giorni e/o orari diversi) è possibile scaricare la scheda di iscrizione compilando, oltre a tutti i dati richiesti, i giorni e gli orari di indisponibilità. Predisporremo l'avvio del corso al raggiungimento di almeno 6 iscritti.
Contributo: è richiesto un contributo per la copertura delle spese.
Numero massimo di allievi per corso: 12 (Ogni corsista disporrà di un proprio computer).
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza con le competenze acquisite.
Sede: presso l'Associazione Paolo Maruti Onlus di Saronno a 5 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord - Vicolo Santa Marta 9.
Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza.

- scheda di iscrizione al corso (sulla destra sotto documenti);
- copia di avvenuto pagamento di Euro 100 (Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso di ________).

Contributo a copertura delle spese (v. scheda di iscrizione sulla destra sotto Documenti):
Saldo in rate mensili entro la fine del corso.
Per modalità personalizzate accordarsi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione

PER POTER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL CORSO è possibile verificare l'esistenza di eventuali progetti DOTE UNICA LAVORO o Garanzia Giovani presso i centri per l'impiego (ex uffici di collocamento) situati su tutto il territorio regionale.
Cosa deve fare per capire se possiede i requisiti per partecipare gratuitamente al corso?

La Dote Unica Lavoro è stata prorogata fino alla prima settimana di dicembre 2015 pertanto eventuali corsi di formazione o riqualificazione devono essere terminati entro tale data.

Deve innanzitutto contattare un CENTRO PER L’IMPIEGO (CPI) della Regione Lombardia e fissare un appuntamento specifico per Garanzia Giovani (fino ai 29 anni non compiuti, non impegnato in un'attività lavorativa o in un tirocinio e non inserito in un corso scolastico, formativo o universitario o impegnato in un servizio civile), o Dote Unica Lavoro (per residenti in Lombardia inoccupati, disoccupati, cassa integrati o con contratti di solidarietà) e informarsi circa la documentazione da presentare.
Solo in questa maniera l'agenzia per il lavoro contattata potrà verificare se possiede i requisiti per prenderla in carico, orientandola così sul percorso da seguire anche in base alle sue capacità e caratteristiche.

Qualora avesse diritto al corso di formazione può richiedere di farlo presso la nostra associazione che rilascia l’attestato con le competenze acquisite.
In ogni caso sarà il centro accreditato al lavoro ad effettuare direttamente l'iscrizione al corso tramite il programma della Regione Lombardia.
Per maggiori informazioni sulla Dote Unica Lavoro o sulla Garanzia Giovani può cliccare direttamente sul nostro sito (menù corsi di formazione) dove può trovare maggiori informazioni sia del Progetto Dote Unica Lavoro sia del progetto Garanzia Giovani e tutti i riferimenti dei Centri per l'Impiego delle province di Varese, Como, Monza Brianza e Città Metropolitana di Milano.