A cura dell'Ambasciata della Repubblica di Uzupis - Sede di Saronno

I MARTEDÌ DELLE LETTURE

L'albero degli autori letterari saronnesi

I martedì delle letture - A cura di Ambasciata Repubblica Uzupis di Saronno

I MARTEDÌ DELLE LETTURE lasciano un segno :
l’ALBERO DEGLI AUTORI LETTERARI SARONNESI

Da un gruppo di concittadini, che ha colto l’offerta di utilizzare due spazi pubblici cittadini (porticato Condominio dell’orologio e piazza De Gasperi) messi a loro disposizione dall’Ambasciata della Repubblica di Uzupis sede di Saronno, nasce il ciclo di incontri spontanei per leggere libri, racconti, saggi, poesie e pensieri prodotti da concittadini. Per cinque mesi l’iniziativa denominata I Martedì delle Letture ha generato 21 incontri, documentati dalla WebTV Pierodasaronno.

L’eterogeneo gruppo spontaneo, sapientemente autorganizzatosi, ha avuto il pregio di aver reso noto alla collettività cittadina molte decine di opere letterarie di varia natura sia per stile compositivo sia per contenuti; inoltre ha saputo generare un coinvolgimento emotivo attraverso performance letterarie nate sul posto con il contributo del pubblico inizialmente intervenuto come semplice auditore.
Si è dato quindi visibilità ad alcune decine di Autori saronnesi, non limitandosi ai nomi più noti ma proponendo anche quelli sconosciuti ai più, scoprendo notevoli e piacevoli sorprese.

La spinta del vento Uzupiano, che da alcuni anni soffia in Città, è stata accolta da questi intrepidi saronnesi che sfidando di volta in volta le variabili meteorologiche hanno contribuito al miglioramento della qualità del vivere la città ed in particolare in quegli spazi notoriamente meno ambiti dagli eventi pubblici.
Un vento che si è via via rinforzato con l’attuale iniziativa concepita all’interno di questi incontri e che consiste nella messa a dimora dell’Albero degli Autori saronnesi in piazza De Gasperi in zona della giostrina.

L’Albero degli Autori saronnesi intende quindi essere il riconoscimento pubblico a tutti coloro che attraverso la loro opera d’ingegno messa nero su bianco conducono i lettori non solo ai piaceri della conoscenza, ma pure ai piaceri legati al sogno, alla fantasia ed alle infinite emozioni.
Un lascito concreto nato da un effimero evento di successo. Un lascito ideale ai posteri attraverso un monumento vivo che cresce nel tempo e che alla vitalità intende aggiungere l’aspetto concettuale di diffusione di cultura. Infatti tra le sue radici sarà posta una damigianetta contenete dei testi tratti dai libri dei nostri autori insieme a biglietti con pensieri scritti dai concittadini stessi. Le sue radici avranno così modo di assimilare idealmente le energie degli scritti che attraverso il sistema linfatico della pianta raggiungeranno le foglie dove, con la funzione clorofilliana, saranno trasformate in ossigeno per le menti.

In collaborazione con l'Assessorato al Verde Pubblico Sig. Guaglianone Roberto e supervisione dell'Ufficio Verde Pubblico del Comune di Saronno (Arch. Gulizia), in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi ci sarà la messa a dimora di un Pyrus calleryana donato alla comunità saronnese dall’Associazione Lega Ambiente affinché diventi per tutti i concittadini l’Albero degli Autori Letterari Saronnesi.

In una delle due giornate SABATO 21 o DOMENICA 22 (in base alle migliori condizioni metereologiche) NOVEMBRE 2015 ALLE ORE 9.00

I CITTADINI SINGOLI O IN FORMA ASSOCIATA SONO INVITATI AD INFORMARE L'AMBASCIATORE QUALORA ABBIANO PIACERE DI INTERVENIRE COLLABORANDO ALLA PIANTUMAZIONE E/O ARRICCHENDO L'EVENTO CON ADEGUATE INIZIATIVE IN PROPRIO IN TEMA.

Un seguito è previsto il 23 aprile 2016 in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore (28 C/Resolution 3.18 del 15 novembre 1995; l'obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità)
infatti in quella data si pensa di creare attorno l’ALBERO DEGLI AUTORI una struttura monumentale in grado di accogliere le scritte dei nomi di tutti gli Autori saronnesi presenti, passati e con uno spazio per i futuri.
Il vento uzupiano continua a soffiare per tutti coloro che avranno piacere di condividere questo limitato percorso finalizzando l’impegno esclusivamente a questo specifico progetto; sta quindi a voi proporvi autonomamente con suggerimenti e/o idee e/o utility e/o mettendo a disposizione la vostra manualità.

Per maggiori informazioni:
Gian Paolo Terrone, e-mail tgp-saronno@libero.it