A Saronno, a 20 minuti da Milano. Sullo svincolo ferroviario e autostradale di Milano, Como e Varese

Corso di Addetto al ricevimento alberghiero - Receptionist

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con le competenze acquisite.

Receptionist autunno 2015

Corso di Receptionist Addetto al ricevimento alberghiere .
Sede del corso: Associazione Paolo Maruti Onlus di Saronno (in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza).
A 20 minuti da Milano con le ferrovie Trenord e sullo svincolo ferroviario e autostradale di Milano, Como e Varese.
Avvio di ogni corso di Receptionist al raggiungimento di almeno 6 iscrizioni.
Sulla destra, sotto documenti, è pubblicata la scheda di iscrizione con specificato il contributo richiesto a copertura delle spese.

Corso finalizzato a formare la figura del receptionist, ruolo chiave all’interno delle strutture ricettive nell'accoglienza del cliente e punto di riferimento per tutti gli altri settori dell’albergo e di tutte le strutture ricettive.
L’Addetto al ricevimento alberghiero assiste il cliente/ospite rispetto a tutte le richieste che può formulare durante il soggiorno, predisponendo quanto necessario alla sua soddisfazione. Accoglie i clienti che arrivano nella struttura ricettiva, occupandosi della prima informazione e delle procedure di check-in e check-out, applicando le politiche di prezzo della struttura; assicura la disponibilità dell’alloggio e degli altri servizi; fornisce informazioni sulle opportunità offerte dalla struttura e dal territorio. Rileva la soddisfazione, propone soluzioni migliorative del servizio, gestisce eventuali reclami. Garantisce la sorveglianza, controllando i movimenti in entrata ed in uscita e intervenendo, in caso di necessità, secondo le procedure definite all’interno della struttura. Possibilità di tirocinio in albergo.

Contenuti:
Le strutture ricettive: tipologie, caratteristiche e classificazione. Figure e caratteristiche del personale di ricevimento, qualità professionali, comportamenti da tenere davanti al cliente, il ruolo e le mansioni da svolgere, inquadramento contrattuale, i rapporti con il management. Inserimento nel comparto e come essere immediatamente operativi.
Front Office: prenotazioni, accoglienza clienti, Check-In, il soggiorno, Check-out, cassa. Cenni sulle prenotazioni in tempo reale e i CRS.
BackOffice: il back office alberghiero, gestione delle prenotazioni, tipologia delle prenotazioni, convenzioni, i voucher. Il servizio economato, la gestione dei sospesi, archiviazione. Operazioni di segreteria: rilevamenti statistici, la maincourante, il libro movimento mensile e i rapporti di produzione, le rilevazioni contabili elementari degli altri reparti alberghieri, l’amministrazione, lo “Uniform System of Account”, i rapporti dell’albergo con le agenzie di viaggi, il conto, il Middle Office.
Concierge: il cliente, rapporti con i clienti, gestione del cliente insoddisfatto. Turni notturni: caratteristiche e mansioni del portiere di notte.
Cenni sul contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL): classificazione del personale, rapporto di lavoro, trattamento economico, sospensione del rapporto di lavoro, il lavoro di notte.
Conversazione in lingua inglese (14 ore dedicate alla terminologia e conversazione di settore)
Conversazione in lingua francese (20 ore dedicate alla terminologia e conversazione di settore).
Corso sulla sicurezza generica.
Durata: 400 ore (100 ore di lezioni teoriche + 300 di tirocinio in strutture ricettive)
Orario: diurno o serale, infra-settimanale o formula week-end.
Per altre richieste (giorni e/o orari diversi) è possibile scaricare la scheda di iscrizione compilando, oltre a tutti i dati richiesti, i giorni e gli orari di indisponibilità. Predisporremo l'avvio del corso al raggiungimento di almeno 6 iscritti.
Requisiti: Conoscenza (buon livello scritto e parlato) della lingua inglese. Una seconda lingua straniera costituisce un valore aggiunto.
Sede del corso: presso l'Associazione Paolo Maruti Onlus di Saronno a 5 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord - Vicolo Santa Marta 9.
Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza.
Contributo: è richiesto un contributo per la copertura delle spese (v. scheda di iscrizione sulla destra sotto documenti).
Numero massimo di allievi per corso: 15.
Al termine del corso sarà rilasciato attestato di frequenza con le competenze acquisite.

- scheda di iscrizione al corso (sulla destra sotto documenti);
- copia di avvenuto pagamento di Euro 100 (Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso di Receptionist).

Contributo a copertura delle spese (v. scheda di iscrizione sulla destra sotto Documenti):
Saldo in rate mensili entro la fine del corso.
Per modalità personalizzate accordarsi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione

PER POTER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL CORSO è possibile verificare l'esistenza di eventuali progetti DOTE UNICA LAVORO o Garanzia Giovani presso i centri per l'impiego (ex uffici di collocamento) situati su tutto il territorio regionale.
Cosa deve fare per capire se possiede i requisiti per partecipare gratuitamente al corso?

La Dote Unica Lavoro è stata prorogata fino alla prima settimana di dicembre 2015 pertanto eventuali corsi di formazione o riqualificazione devono essere terminati entro tale data.

Deve innanzitutto contattare un CENTRO PER L’IMPIEGO (CPI) della Regione Lombardia e fissare un appuntamento specifico per Garanzia Giovani (fino ai 29 anni non compiuti, non impegnato in un'attività lavorativa o in un tirocinio e non inserito in un corso scolastico, formativo o universitario o impegnato in un servizio civile), o Dote Unica Lavoro (per residenti in Lombardia inoccupati, disoccupati, cassa integrati o con contratti di solidarietà) e informarsi circa la documentazione da presentare.
Solo in questa maniera l'agenzia per il lavoro contattata potrà verificare se possiede i requisiti per prenderla in carico, orientandola così sul percorso da seguire anche in base alle sue capacità e caratteristiche.

Qualora avesse diritto al corso di formazione può richiedere di farlo presso la nostra associazione che rilascia l’attestato con le competenze acquisite.
In ogni caso sarà il centro accreditato al lavoro ad effettuare direttamente l'iscrizione al corso tramite il programma della Regione Lombardia.
Per maggiori informazioni sulla Dote Unica Lavoro o sulla Garanzia Giovani può cliccare direttamente sul nostro sito (menù corsi di formazione) dove può trovare maggiori informazioni sia del Progetto Dote Unica Lavoro sia del progetto Garanzia Giovani e tutti i riferimenti dei Centri per l'Impiego delle province di Varese, Como, Monza Brianza e Città Metropolitana di Milano.