CORSI IN PARTENZA

Vedi l'elenco dei corsi in partenza

PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

 

(cliccare sul corso di interesse per accedere alla pagina descrittiva)

 

13/09 CONTABILITÀ E BILANCIO

17/09 ASA (valido anche per qualifica OSS) – Open day

18/09 LINGUA DEI SEGNI ITALIANA Base

27/10 MINDFULNESS Base

11/01/22 SARTO ARTIGIANALE

13/01/2022 FRANCESE Base

18/01/22 AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

21/01/2022 TEDESCO Base

24/01/22 INGLESE Base

05/02/22 INFORMATICA PER L’UFFICIO

 

 

OPEN DAY CORSO ASA 17/09 ore ore 18:00

Informiamo che il nostro corso ASA sarà avviato il prossimo 22 settembre e sarà preceduto da una riunione organizzativa/open day, fissata per venerdì 17 settembre alle ore 18.00, in cui si avrà l’opportunità di incontrare i tutor del corso che, con professionalità e passione, accompagneranno i discenti durante l’intero percorso formativo.

 

Di seguito alcune importanti informazioni sul corso e sulla figura professionale ASA

 

CHI È L’ASA E DI COSA SI OCCUPA?

 

La dgr n. 7693 del 24.07.2008 stabilisce che l’Ausiliario Socio-Assistenziale (ASA) è un operatore di interesse socio-assistenziale che, conseguito l’attestato di competenze al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.


L’ASA fornisce prestazioni attraverso attività integrate relative a:

ü  assistenza diretta alla persona

ü  aiuto nella vita di relazione

ü  igiene e cura dell’ambiente

ü  igiene e pulizia personale

ü  preparazione dei pasti e aiuto alle funzioni di alimentazione

ü  prestazioni igienico-sanitaria di semplice attuazione, non infermieristiche e non specialistiche

ü  svolgimento di piccole commissioni e semplici pratiche burocratiche

ü  gestione delle relazioni con i servizi pubblici, con la rete dei rapporti informali, con il territorio

ü  comunicazione delle informazioni relative alle problematiche e richieste sollevate dall’utenza e/o dalle loro famiglie.

 

DOVE LAVORA L’ASA?

L’ASA svolge le sue attività in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare in collaborazione con gli operatori professionali preposti alla cura e all’assistenza della persona (in residenze per persone anziane o diversamente abili, servizi di assistenza domiciliare, centri diurni per anziani o per persone diversamente abili, centri diurni riabilitativi, comunità terapeutiche).

 

 

COME SI DIVENTA ASA?

Per ottenere la qualifica di ASA, è necessario frequentare un corso di formazione professionale presso un ente accreditato da Regione Lombardia.
Il corso ha una durata di 800 ore (di cui 350 di teoria, 350 di tirocinio e 100 di esercitazioni). Al termine, è previsto un esame finale alla presenza di una Commissione di esperti nominata da Regione Lombardia e di uno o più referenti dell’ente di formazione. Al superamento di tale prova, è rilasciato l’ Attestato di competenza con valore di Qualifica di AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE.

Aree disciplinari del corso: Legislativo-istituzionale - Psicologica e sociale - Tecnico operativa - Igienico sanitaria

La frequenza è obbligatoria. Massimo di assenze consentite: 10% del monte ore corso (80 ore).

 

QUALI SONO I REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO DI ASA?

ü  18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso

ü  diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media)

Ai cittadini stranieri è inoltre richiesta:

ü  copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e traduzione asseverata dello stesso, rilasciata da un traduttore che abbia una preesistente abilitazione o da persona comunque competente, della quale sia asseverato in Pretura (Tribunale) il giuramento di fedeltà del testo tradotto al testo originario (art. 5 R.D. 9 ottobre 1922, n. 1366; nota del Pres. Cons. Ministri, Ufficio Giuridico e del Coord. Legils. N. 20685/92500 del 15.12.1980);

 

ü  capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

La conoscenza della lingua italiana è valutata attraverso un test d’ingresso i cui esiti saranno conservati agli atti dall’ente formatore.

 

 

IL NOSTRO CORSO ASA

 

 

Open Day/Riunione preliminare: 17 settembre 2021 ore 18.00 presso la sede della nostra Associazione in Vicolo Santa Marta, 9 – Saronno.

Per chi è già iscritto la presenza è obbligatoria (a meno di validi e giustificati motivi). Per chi non fosse ancora iscritto, è possibile partecipare senza alcun impegno, previa conferma della propria presenza (i posti sono limitati per via del protocollo di sicurezza anti Covid). In questa occasione, i nostri tutor illustreranno nel dettaglio come è strutturato il percorso formativo e risponderanno alle sue domande/dubbi. La loro presenza, durante tutto il corso, rappresenterà per lei un punto di riferimento.

 

Avvio corso: 22 settembre 2021 dalle ore 18.

 

Orario lezioni: dal lunedì al venerdì, dalle 18.00 alle 22.00

 

Sede del corso: Associazione Paolo Maruti ONLUS (Saronno) e Istituto Comprensivo “Aldo Moro” (Saronno).

 

Numero partecipanti: il corso sarà avviato al raggiungimento del numero di 20 iscritti. Attualmente ci sono ancora posti disponibili ma limitati, pertanto consigliamo l’iscrizione in tempi brevi.

 

Documentazione necessaria: carta d’identità, tessera sanitaria, titolo di studio (vd. paragrafo requisiti di ammissione)

 

Attrezzature e strumenti: aula didattica attrezzata, aula di pratica sanitaria, laboratorio di informatica

 

Nell’ambito del Corso saranno svolti i moduli formativi obbligatori di sicurezza generale e specifica.

 

Tirocini: le ore di tirocinio previste dal percorso si svolgono presso strutture con cui l’Associazione Maruti collabora da decenni e con le quali ha instaurato un reciproco rapporto di collaborazione e fiducia anche per via dell’alto standard organizzativo e formativo raggiunto grazie ai nostri docenti, tutti professionisti nella loro categoria di appartenenza (medici, infermieri, assistente sociale, psicologo, fisioterapista, etc.) e all’attività di segreteria con personale sempre attento e disponibile.

 

La maggior parte dei nostri allievi trova lavoro alla fine del corso o al massimo entro tre mesi dal termine.

 

L’Associazione Paolo Maruti ONLUS è operatore accreditato dalla Regione Lombardia per i “Servizi di Istruzione e Formazione Professionale” dal 12/09/2008, data di iscrizione all’Albo al n. 0413.

 

 

Dote Unica Lavoro

Chi è disoccupato o inoccupato o cassa integrato, può accedere alla maggior parte dei corsi tramite il progetto Dote Unica Lavoro con il sostegno di FSE e Regione Lombardia se in possesso di determinati requisiti e parametri prestabiliti. In tal caso, nell’interesse di chi si trova in questa situazione di precarità, consigliamo di informarsi bene delle finalità, opportunità e dei requisiti minimi. A questo proposito abbiamo dedicato una pagina del sito con i link per collegarsi al sito di Regione Lombardia clicca qui

N.B. Regione Lombardia non finanzia con DUL i corsi Socio Sanitari