Corso di Francese livello base. Conversazione con insegnante madrelingua

30 ore (15 lezioni di 2 ore) - Il livello base prevede nozioni di grammatica.

Corso di francese base per interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e  codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale. Per i dettagli del corso di francese base quali obiettivi, contenuti, metodologia, docenti, valutazione e requisiti ammissione ... clicca qui

DA SAPERE

Il corso di francese è a numero chiuso pertanto le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A chi è rivolto il corso francese

A tutti coloro che vogliono avvicinarsi ai fondamenti della lingua francese e della sua cultura al fine di poter gestire situazioni tipiche come ordinare al ristorante, organizzare un viaggio, fare shopping o iniziare ad utilizzarlo in ambito lavorativo.

Ambito di riferimento lavorativo

Utile nel settore turistico, import-export e con le aziende commerciali che trattano con i paesi francofoni.

Requisiti di ammissione ai corsi di francese

  • Corso di francese base accessibile a tutti
  • Test d’ingresso necessario per accedere ai livelli superiori all’A1.
  • Buona padronanza della lingua italiana
  • Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile

Come accedere al corso di francese

  • Chi lavora o è impegnato nel servizio civile, in un percorso scolastico, formativo o universitario o in un tirocinio può accedere al corso versando il contributo richiesto a copertura delle spese pubblicato sulla scheda di iscrizione clicca qui.
    E' possibile rateizzare il contributo del corso di francese base in rate mensili entro la fine del corso accordandosi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione.
    Sulla scheda di iscrizione troverà una riga con “Indisponibilità (giorni/orari)” dove può segnalare le sue impossibilità ed eventualmente nel testo della mail può segnalarci le sue preferenze qualora quelle proposte non siano di suo gradimento e potremmo tenerne conto, eventualmente, nell’organizzazione del prossimo corso, se anche altri ci fanno segnalazioni analoghe.
  • Chi è disoccupato e non rientra in nessuna fascia di cui sopra, può accedere al corso di francese gratis se possiede i requisiti stabiliti dalla Dote Unica Lavoro trova di seguito le informazioni per accedervi, iscrizione tramite gli enti accreditati al lavoro (agenzie interinali oppure centri per l'impiego).

Come partecipare gratuitamente al corso di francese base

Corsi di francese gratuiti tramite i finanziamenti della Regione Lombardia, con il progetto Dote Unica Lavoro, per i disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia.

Per maggiori informazioni sulla Dote Unica Lavoro Progetto Dote Unica Lavoro RL clicca qui

Per accedere al progetto Dote Unica Lavoro finanziato da Regione Lombardia occorre verificare se si possiedono i requisiti stabiliti per essere “presi in carico” dai centri accreditati al lavoro (Centri per l’impiego e agenzie interinali), quindi accompagnati in un percorso di orientamento al lavoro ed eventualmente caricati sul corso di formazione prescelto.

  • Come accedere ai corsi gratuiti clicca qui
  • Come calcolare la fascia di appartenenza Dote Unica Lavoro? clicca qui

Quindi

  • Deve individuare l’operatore accreditato al lavoro più comodo alla sua residenza (noi ne suggeriamo alcuni con i quali collaboriamo ci contatti per eventuali segnalazioni ma la scelta è personale)
  • Deve contattarlo e prendere un appuntamento portando i documenti del caso che le diranno quando prende l’appuntamento.
  • L’ente valuta in base ai parametri fissati da Regione Lombardia in che fascia rientra e decide se prenderla in carico in base ad un certo percorso di riqualificazione e la carica sul nostro corso direttamente tramite il portale della Regione.

Può scaricare e rimandarci la scheda che ci permetterà di valutare la sua posizione per l'iscrizione tramite Dote Unica Lavoro.
Per l’indisponibilità di giorni e orari, la chiediamo sempre, ma daremo la precedenza a chi lavora per ovvie ragioni di disponibilità clicca qui

Numero partecipanti al corso di francese base

Minimo 6, massimo 8

Obiettivi (competenze) del corso di francese base

Attivare strategie e tecniche di ascolto volte a comprendere gli elementi essenziali della comunicazione in diversi contesti di vita, di cultura e di lavoro. Produrre brevi e semplici testi scritti, lineari e coesi, riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro. Produrre brevi comunicazioni orali riferite al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro.

Metodologia utilizzata

Corso di “conversazione” non significa “SOLO conversazione”.

Le lezioni sono totalmente in lingua francese (perciò conversazione) ma si toccano tanti rami della lingua (come grammatica, storia, attualità, idiomi, usi della lingua formale, informale, commerciale e business e tanto altro).  La parte grammaticale è essenziale per imparare qualunque lingua straniera, soprattutto al livello base. Man mano che si va avanti, cresce la capacità di sostenere un dialogo ma l’uso corretto della grammatica è essenziale per un dialogo corretto.

Ecco i vantaggi di studiare con un docente di madrelingua:

  • Ci si abitua presto ad interagire in lingua francese, senza la sensazione di “fingere”
  • Il docente ha una pronuncia “naturale” in francese
  • Si è obbligati a chiedere spiegazioni solo in francese, il che può fare solo bene!
  • Conoscendo meglio un docente straniero, c’è la possibilità di un vero “scambio culturale”

Contenuti corso di francese base

Il corso è indirizzato a chi si avvicina la prima volta allo studio della lingua francese pertanto si procederà con l’acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana e lavorativa; la conoscenza ed uso attivo delle principali strutture morfosintattiche della lingua francese: comprende la grammatica, il vocabolario, le abilità comunicative e la comprensione di testi scritti ed orali. Contenuti comunicativi: presentarsi, dire la propria età, fornire la propria data di nascita, dire dove si abita, porre domande sull'identità di qualcuno, chiedere e fornire il numero di telefono. Entrare in contatto e congedarsi, avviare e chiudere una conversazione, chiedere e fornire orari. Chiedere e dare informazioni sul conto di qualcuno, parlare di qualcosa e dire a cosa serve, chiedere i prezzo di qualcosa. Parlare della propria famiglia, descrivere qualcuno. Esprimere gusti, invitare qualcuno, accettare / rifiutare un invito. Chiedere e fornire un'opinione personale, esprimere preferenze, esprimere l'appartenenza e la frequenza. Lessico: l'identità, i numeri, i giorni, i mesi e le stagioni. Le professioni, le nazionalità, le lingue. il tempo cronologico. Consuetudini conversazionali, elementi basilari di grammatica del comportamento (baci e saluti, consuetudini prossemiche). La famiglia, i tratti fisici principali. Colori, musica e passatempo. La scuola. Morfologia: presente indicativo dei verbi del primo gruppo, la forma pronominale del verbo, la frase interrogativa semplice, i pronomi personali soggetto. Articoli determinativi e indeterminativi, formazione del plurale – aspetti di base, preposizioni articolate con à, usi di il y a, presente indicativo dei verbi in -ier e in -ouer, imperativo. i presentativi (il/elle est ≠ c'est), preposizioni di luogo, presente indicativo di aller e venir, formazione del femminile – aspetti di base, qui c'est?/qu'est-ce que c'est? Gli aggettivi possessivi, pronomi personali complementi, presente indicativo di connaître e dei verbi regolari in -IR. Preposizioni articolate di de, presente indicativo di faire, aggettivi possessivi, est-ce que/qu' e qu'est-ce que/qu', presente indicativo dei modali pouvoir e vouloir, frase negativa semplice, negazione del nome / quantità zero, futur composé. Gli aggettivi con doppio maschile singolare, presente indicativo di dire / lire / écrire, aggettivi dimostrativi, espressione dell'appartenenza, indicativo e imperativo dei verbi pronominali. Fonetica e ortografia: sensibilizzazione alla liaison, avviamento ai principali tratti del vocalismo. [e] ≠ [?]. [?] ed -e- non pronunciata. Consonanti finali non pronunciate. [ø] ≠ [œ]. [pad] = pas de; [o] e sue grafie. Cultura: i saluti, consuetudini conversazionali, elementi basilari di grammatica del comportamento. Simboli di Francia. Famiglia e famiglie in Francia.
Il docente può adeguare il programma in base alle esigenze che si dovessero manifestare durante il corso.

Dispense

Fornite in formato digitale tramite la piattaforma online dell'Associazione.

Valutazione

Test finale con esercizi di completamento, traduzione e comprensione del testo; esercitazioni di gruppo.

Attestato rilasciato

Regionale delle competenze acquisite. In caso di valutazioni insufficienti nel test finale, l'attestato non sarà rilasciato. Progettazione dell’offerta basata sul Q.R.S.P. (Quadro Regionale degli Standard Professionali) n. 6490 del 30/07/2015 Area comune: sezione competenze di base - Area dei linguaggi – Lingua straniera Docente Insegnante madrelingua francese.

Durata del corso di francese base

30 ore (circa 3 mesi)

Orario corsi francese

Corsi di francese serali - 2 ore per ogni lezione, in un incontro settimanale
Per altre richieste (giorni e/o orari diversi) è possibile scaricare la scheda di iscrizione al corso di Francese compilando, oltre a tutti i dati richiesti, i giorni e gli orari di indisponibilità.

Assenze

Preferibilmente fino ad un massimo del 10% sul monte ore totale del corso. Le assenze non sono recuperabili.

Sede del corso di francese base

Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) – Saronno (una traversa di corso Italia, a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord, stessa via del Patronato ACLI). Saronno si raggiunge in soli 20 minuti da Milano con il treno e si trova tra Varese, Como, Novara, Monza, Gallarate, Desio, Paderno Dugnano e Legnano e sull'asse ferroviario di Seveso, Meda, Busto Arsizio, Malpensa, Novara, Como, Lomazzo, Fino Mornasco, Bollate, Novate e Milano; uscita sull'Autostrada dei Laghi A9.

Per iscriversi al corso di francese base

Occorre inviarci via mail a info@associazionemaruti.it o consegnare presso la segreteria in Vicolo Santa Marta 9 Saronno:

  • scheda di iscrizione al corso di francese
  • fotocopia documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia della tessera sanitaria;
  • per chi non rientra nella DUL copia di avvenuto pagamento dei primi Euro 100 intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso francese base
    Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’ Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’ Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.

Dettagli Corso
Inizio Corso18/09/2018
Fine Corso18/12/2018
Durata del corso30 ore (3 mesi)
Orariomartedì 19.00-21.00 oppure 19.30-21.30
Max. corsisti per corso8
Calendario