Il Disegno della Vita - Relatore: Prof Luca Gaudino

Un ciclo di incontri per operatori della cura 1-8-22 marzo, Saronno Auditorium Aldo Moro

Ciclo di incontri per operatori della cura organizzato dall'Associazione Paolo Maruti con partecipazione gratuita e aperta a tutti. Per gli operatori della cura è indispensabile iscriversi per poter ottenere l'attestato di partecipazione da allegare al curriculum personale.

Per il bambino, come per l'adulto e l'anziano, il dedicarsi alla produzione di un disegno spontaneo, condotto in autonomia, consente il ritrovamento di una mappa personale, di una rappresentazione originaria, capace di strutturare e orientare emotivamente il suo autore. Così a volte, le attività proposte negli ateliér, oltre che essere ludiche e tecnico-espressive, possono far coltivare quel “disegno” nel quale “la vita” può delinearsi ri-trovando forme e colori di una propria, inedita, rappresentazione.

I tre incontri su “Il disegno della vita”, dedicati agli operatori della cura, esplorano i temi e i valori della rappresentazione nell'attività del disegno spontaneo, presentando strategie di conduzione e possibili risorse di un ateliér, rivolto ad anziani e a soggetti con patologie o disabilità.
La presentazione degli argomenti sarà accompagnata dalla proiezione di disegni prodotti nelle diverse età della vita e dalla visione di opere di grandi artisti; immagini che saranno lette con una chiave di lettura che deriva da considerazioni e teorie della più recente ricerca in ambito psicoanalitico. Scarica il modulo di iscrizione