La poesia: incantesimo contro le avversità
I poeti ci aiutano a guardare alla vita in profondità. In tal modo, non solo ci consentono di pervenire ad una diagnosi del nostro mondo interiore, socchiudendo la vita ad una comprensione altra, ma ci pongono davanti alla sfida dell’autenticità, che non è mai uno stadio acquisito bensì un’interminabile incombenza. Il classico appuntamento con la poesia che si svolge a Saronno da oltre 20 anni, ogni anno realizza un differente percorso ideale che vedrà protagonisti i poeti che non solo rappresentano il vertice artistico della parola in ITALIA, ma sono anche da considerare testimoni, coscienza civile, maestri di vita.
Due gli incontri di Parole la mattina previsti nel 2018 : un’esperienza di conoscenza profonda, un’occasione per prendere parte ad un racconto di stagioni esemplari della nostra vicenda letteraria.
Parole la Mattina - con i versi di Alessandro Centinaro
Tema “il linguaggio della poesia”
Domenica 10 giugno 2018 ore 16:00
Cooperativa Popolare Saronnese
Sala conferenze Via P. Micca, 17 (ZTL) - Saronno (VA)
Ingresso libero
(È gradito un libero contributo per sostenere l’iniziativa)
“Un Dio Vagabondo mi disse che dall’eterno da sempre fuggiva perché gli è negato un destino, una sorte; era sceso, diceva, su questa mia riva, perché voleva anche lui la sua morte”. Alessandro Centinaro
Alessandro Centinaro è nato nelle Marche, dove ha lavorato come magistrato ordinario e dove vive. Da vari decenni è attivo nel campo della scrittura poetica e della saggistica e ha pubblicato, negli ultimi anni, in ambito poetico, il volume di versi In fin di Luna (Lìbrati Editrice), nonché una sezione del volume Poetry Quartet (edizione Periferia); in campo saggistico ha di recente pubblicato ‘Ulisse avverso Abramo’ (Cattedrale ed.), ‘Il ragazzo che volò dal ponte’ (Fazi Editore), nonché ‘In nome di Dio Madre’ (Lìbrati Editrice). Numerosi suoi testi di poesia e di saggistica sono comparsi su varie e note riviste letterarie italiane (fra le quali ‘Poesia’, Crocetti Editore); ha partecipato a festival internazionali di poesia, come quelli di Montecatini Terme e di San Benedetto del Tronto; è stato redattore della rivista-rassegna internazionale di civiltà poetiche ‘Smerilliana’.
Con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Saronno
Parole la Mattina con i versi di Maria Grazia Calandrone
Domenica 11 novembre 2018 - ore 16:00
Tema: “ poesia e realtà”
Per maggiori informazioni sugli incontri di Parole la Mattina e per il dettaglio dell'incontro con il poeta Alessandro Centinaro clicca qui
Locandina dell'evento |