Parole la Mattina con i versi di Nicola Vitale "L'infanzia che abbiamo attraversato"

Quattro gli incontri patrocinati dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese

Parole la Mattina: versi a Saronno.
Il classico appuntamento con la poesia che si svolge a Saronno da circa 20 anni. Ogni anno realizza un differente percorso ideale che vedrà protagonisti i poeti che non solo rappresentano il vertice artistico della parola in ITALIA, ma sono anche da considerare testimoni, coscienza civile, maestri di vita.
Quattro gli incontri previsti: un’esperienza di conoscenza profonda, un’occasione per prendere parte ad un racconto di stagioni esemplari della nostra vicenda letteraria.

Domenica 6 novembre 2016 - con i versi di Nicola Vitale - quarto ed ultimo incontro per questo anno.

Per maggiori informazioni sull'incontro e sul Poeta clicca qui.
Aperitivo servito da Istituto Alberghiero Prealpi Saronno.

Ogni anno viene realizzato un differente percorso ideale che vedrà protagonisti i poeti che non solo rappresentano il vertice artistico della parola in Italia, ma sono anche da considerare testimoni, coscienza civile, maestri di vita.

Quattro gli incontri previsti nel 2016 sul Tema dell'Infanzia che abbiamo attraversato.

Dentro di noi, rannicchiato o sempre in movimento, c’è il bambino che siamo stati. C’è chi, ingenuamente, lo ignora, o ne rinnova la presenza, ma il poeta sa bene che in quel breve e specialissimo periodo della sua vita, nell’infanzia, si è costruita la sua più autentica identità.
Certo, c’è chi ne ha realizzato una teoria, una poetica, come il grande Giovanni Pascoli nel suo “fanciullino”, ma molti, e spesso tra i maggiori poeti di generazioni o epoche diverse, di quel bambino, del tempo della propria infanzia, hanno saputo fare un testimone sempre vivo in un periodo in cui la propria essenza dormiva con naturalezza.
E proprio per questo, l’infanzia è un tema e un tempo tra i maggiori e decisivi nella storia di artisti e poeti: ieri, come nel presente degli autori contemporanei.

Gli incontri si terranno presso la Cooperativa Popolare Saronnese, sala Conferenze, via Pietro Micca, 17 a Saronno .
Ore 11.00 Incontro con il poeta
Ore 12.30 L'aperitivo fornito da Istituto Alberghiero Prealpi Saronno

Ente organizzatore: Associazione Paolo Maruti Onlus di Saronno
L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese.
Ingresso Libero. E' gradito un libero contributo per sostenere l'iniziativa.

Saronno è facile da raggiungere, in treno, con le ferrovie Trenord situata sul nodo ferroviario di Milano, Como, Varese, Malpensa, oppure direttamente in auto sullo svincolo autostradale di Como-Chiasso o Varese (è situata in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza).

Il Poeta: Nicola Vitale clicca qui.

PRECEDENTI INCONTRI

Il Poeta: Vivian Lamarque clicca qui.

Il Poeta: Franca Grisoni clicca qui.

Il Poeta: Giancarlo Pontiggia clicca qui.