PAROLE LA MATTINA: I PAESAGGI ANTROPOLOGICI DELLA POESIA - domenica 15 settembre 2013

Il classico appuntamento con la poesia che si svolge a Saronno da circa 20 anni.

Sono state definite le date degli incontri di Parole la Mattina, il classico appuntamento con la poesia che si svolge a Saronno da circa 20 anni organizzato dall'Associazione Paolo Maruti Onlus.
Ogni anno viene realizzato un differente percorso ideale che vedrà progagonisti i poeti che non solo rappresentano il vertice artistico della parola in Italia, ma sono anche da considerare testimoni, coscienza civile, maestri di vita.
I sei incontri previsti saranno un'esperienza di conoscenza profonda, un'occasione pe riprendere parte ad un racconto di stagioni esemplari della nostra vicenda letteraria.
Il tema del 2013 verte su: "I paesaggi antropologici della poesia" (chi ha la poesia nel cuore, ha il cielo nell'anima ed l'uomo più ricco del mondo).
Un percorso poetico in cui l’ambiente fisico fatto di colline, alberi, strade, vicoli, luoghi della vita racconta l’identità irripetibile del poeta. Vicende di versi dove il paesaggio geografico, naturale e urbano, è partenza e coincidenza per svelare la propria storia, dove la memoria è penombra vitale e i movimenti del paesaggio accompagnano i mutamenti dei giorni.

Parole la Mattina - Anno 2013
Domenica 7 aprile con i versi di Gian Mario Villalta
Domenica 19 maggio con i versi di Roberto Rossi Precerutti
Domenica 9 giugno con i versi di Edoardo Zuccato poeta dialettale altomilanese
Domenica 15 settembre con i versi di Alba Donati
Domenica 20 ottobre - incontro annullato
Domenica 24 novembre - incontro annullato

Gli incontri si terranno presso la sala Conferenze "Del Bovindo" di Villa Gianetti, l'ex villa comunale situata in via Roma 20 a Saronno (possibilità di parcheggio auto gratuito).

Ore 11.00 incontro con il poeta
Ore 12.30 L'aperitivo

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Saronno.
Ingresso Libero. E' gradito un libero contributo per sostenere l'iniziativa.
E' possibile scaricare e stampare la locandina dettagliata di ogni incontro cliccando sulla destra sotto documenti.