Aiuto psicologico gratuito - Sportello di ascolto e supporto emotivo gratuito

Incontri gratuiti con la psicologa

Aiuto psicologico gratuito - Sportello di ascolto e supporto emotivo

Aiuto psicologico gratuito accessibile a tutti
Incontri gratuiti con la psicologa
Tutti i venerdì dalle 17:00 alle 19:00 solo su appuntamento.

A chi è rivolto questo sportello di ascolto e supporto emotivo?

L'aiuto psicologico gratuito viene fornito ad adulti, adolescenti, bambini e anziani. Per studenti e insegnanti per combattere il disagio scolastico; per immigrati, rivolto ai problemi legati all’integrazione e per il mondo del lavoro, per tematiche legate al disagio lavorativo come stress lavorativo, mobbing, burn-out e disoccupazione.

Da chi è tenuto questo sportello di ascolto psicologico 

Lo sportello di ascolto e supporto emotivo è tenuto dalla Dott.ssa Silvia Francesca Maria PIZZOLI, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, lo sportello fornisce supporto-ascolto per condizioni di difficoltà.

Finalità dell'aiuto psicologico gratuito

Lo sportello di ascolto e supporto emotivo è un servizio gratuito pensato per rispondere alle più svariate problematiche della cittadinanza e che vuole essere uno spazio in cui i diversi utenti (giovani, lavoratori, studenti, docenti, genitori, immigrati) possono condividere i propri vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate.

L’idea è poter chiedere un aiuto psicologico gratuito ad un professionista, un adulto competente in grado di ascoltare, recepire, promuovere e sostenere coloro che vi si rivolgono.

L'aiuto psicologico gratuito è un servizio accessibile a tutti, permettendo un intervento di prevenzione primaria in grado di arricchire la conoscenza di sé e delle proprie risorse, aumentare le opportunità di relazione e supportare e sostenere percorsi educativi individuali e di gruppo.

Lo sportello di ascolto e supporto emotivo è uno spazio di ascolto all’interno di una relazione di aiuto, spesso difficile da trovare nella società odierna. È estremamente utile per la crescita personale dedicare un po’ del nostro tempo all’ascolto e alla cura di noi stessi, sviluppando in questo modo la spinta a parlare e riconoscendo la forte e legittima esigenza di essere ascoltati senza giudizi. Una spinta che deriva da un bisogno più profondo di sicurezza, appartenenza, stima e realizzazione di sé.

Favorendo una riflessione attiva sulle problematiche e le difficoltà personali, lo sportello di ascolto e supporto emotivo;permette di trovare le risorse personali più adeguate per far fronte ad una determinata situazione.

Lo sportello di ascolto e supporto emotivo è uno Sportello Psicologico, dove si favorisce soprattutto la nascita di un punto di vista diverso sul mondo e si aiuta l’utente a riconoscere emozioni e sentimenti innescati dalla relazione con l’altro, prendere decisioni, gestire e meglio tollerare le frustrazioni e la conflittualità.

Una tra le caratteristiche fondamentali di questo sportello di ascolto e supporto emotivo è la garanzia dell’anonimato per chi accede a questo tipo di servizio, in rispetto alla legge sulla privacy che non permette di divulgare dati personali.

Sede degli incontri per l'aiuto psicologico gratuito

Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) – Saronno

Per scarica la locandina completa clicca qui