Corso Base Mindfulness

Corso adatto a principianti

Mindfulness significa Consapevolezza. Come viene descritta da uno dei maggiori esponenti di questa pratica, Jon Kabat-Zinn: “Mindfulness significa prestare attenzione, ma con intenzione, al momento presente ed in modo non giudicante”.

Iniziare questa pratica ci permette di vivere più pienamente ed affrontare meglio le difficoltà che ci si presentano, lasciandoci catturare meno da pensieri e automatismi che, senza accorgercene, spesso ci dominano e ci mettono in condizioni di stress.

A chi è rivolto

Corso per principianti, con esperienza di mindfulness nulla o minima. Non è richiesto un titolo di studio. Si tratta di un percorso molto pratico, con esercizi di durata crescente e pensato per far acquisire conoscenze di base ed autonomia nella pratica. Il corso è adatto a tutti, non è richiesta alcuna abilità fisica particolare.

Docente

Riccardo Pisati, Insegnante e istruttore di Yoga, Mindfulness e Meditazione con titolo riconosciuto da Yoga Alliance (RYT-200)

Programma

1- Introduzione. Cos’è e come si usa la mindfulness  - Primi contatti con la pratica

2-Familiarizzare con il respiro. Teoria e pratica

3- Rivolgere l’attenzione verso il corpo - Teoria e pratica

4- Familiarizzare con il movimento - Teoria e pratica

5- Familiarizzare con pensieri ed emozioni - Teoria e pratica

6- Affrontare gli ostacoli alla pratica personale - Teoria e pratica

7- Espandere la pratica nella vita di tutti i giorni - Teoria e pratica

8- Costruire la propria pratica

Ripasso di concetti e pratiche

Materiale

Non è richiesto materiale da parte del corsista. Abbigliamento comodo consigliato.

Durata del corso

8 ore

Il corso si sviluppa in 8 lezioni da un'ora ognuna

 

Sede del corso:

Associazione Paolo Maruti ONLUS – Vicolo Santa Marta, 9 – Saronno (VA).

La sede della nostra Associazione si trova nel centro di Saronno, in zona ZTL, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria Trenord. Per chi usa l’automobile, Saronno è facilmente raggiungibile da ogni provincia.

Orario

Sabato mattina dalle 10:00 alle 11:00

 

Contributo Richiesto

Per il corso è richiesto un contributo pari a € 70,00 da versare all'iscrizione. Il contributo è detraibile ai fini fiscali sulla dichiarazione dei redditi.

Come accedere al corso 

È necessario inviarci via e-mail (a info@associazionemaruti.it) o consegnare presso la segreteria della nostra Associazione (vicolo Santa Marta 9 - Saronno):

·        scheda d’iscrizione al corso 

·        fotocopia del documento di identità in corso di validità

·        fotocopia della tessera sanitaria o codice fiscale

·        copia di avvenuto pagamento di euro 70,00 Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. Filiale accentrata Terzo Settore, P.za Paolo Ferrari, 10 – Milano c/c 3850 - IBAN: IT05 T030 6909 6061 0000 0003850. Causale: contributo Corso Mindfulness.

 

Stato di Emergenza Covid

Durante il periodo di emergenza sanitaria, l’Associazione Maruti valuterà la possibilità di erogare le lezioni teoriche in modalità E-learning, secondo le indicazioni contenute nei decreti vigenti.

Per seguire le lezioni teoriche online occorrono una connessione internet e un device che può essere anche semplicemente uno smartphone.

Le attività pratiche, laboratoriali e gli stage devono essere svolti sempre in presenza, pertanto la durata del corso potrebbe subire sospensioni temporanee, in ottemperanza alle disposizioni legislative in vigore.

In ogni caso le scelte didattiche saranno prese mettendo sempre al primo posto le esigenze dei corsisti. Lo scopo primario rimane infatti quello di offrire un servizio di formazione che permetta di acquisire le competenze previste in maniera reale e completa e allo stesso tempo garantire gli standard di sicurezza.

 

Mindfulness Maggio/Giugno 2021
Inizio Corso08/05/2021
Fine Corso26/06/2021
Durata del corso8 ore
DocentePisati Riccardo
Max. corsisti per corso10
SomministrazioneOn-Line
OrarioSabato 10:00/11:00
Calendario
Documentazione
Scheda di iscrizione