SOS cucito: corso di taglio e cucito - corso cucito base anche per i più inesperti

Per imparare le basi: orli, bottoni, cerniere, uso macchina da cucire per le piccole riparazioni.

Corso di taglio e cucito - corso cucito base per coloro che desiderano imparare ad eseguire piccole riparazioni su abiti, pantaloni, e altri indumenti, oltre a confezionare alcuni articoli di biancheria per la casa.
Per i dettagli del corso di taglio e cucito quali obiettivi, contenuti, metodologia, docenti e requisiti ammissione clicca qui

DA SAPERE

A chi è rivolto il corso di taglio e cucito

Il corso cucito base è rivolto a tutte le persone, anche le più inesperte, poiché ogni tipo di riparazione si esegue su indumenti da sistemare.

Requisiti di ammissione al corso base di cucito

  • Corso di taglio e cucito accessibile a tutti.
  • Buona padronanza della lingua italiana
  • Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile

Come accedere al corso di taglio e cucito

  • Il corso cucito base è a numero chiuso pertanto le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  • Il corso base di cucito è amatoriale e non rientra tra quelli accessibili gratuitamente tramite il progetto regionale Dote Unica Lavoro.
    Si può accedere solo versando il contributo a copertura delle spese pubblicato sulla scheda di iscrizione clicca qui
    Per modalità personalizzate di rateizzazione accordarsi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione
    Sulla scheda di iscrizione troverà una riga con “Indisponibilità (giorni/orari)” dove può segnalare le sue impossibilità ed eventualmente nel testo della mail può segnalarci le sue preferenze qualora quelle proposte non siano di suo gradimento e potremmo tenerne conto, eventualmente, nell’organizzazione del prossimo corso, se anche altri ci fanno segnalazioni analoghe.

Numero partecipanti al corso di taglio e cucito

Minimo 6 , massimo 10

Obiettivi (competenze) del corso cucito base

Dare gli strumenti base del cucito per uso personale, creativo e domestico. Apprendere le tecniche per eseguire le più comuni riparazioni, rinnovare vecchi vestiti dando un nuovo volto ai capi diventati fuori moda, rovinati, troppo stretti o troppo larghi. Sensibilizzare al riciclo e alla sostenibilità.

Contenuti corso di cucito base

Uso dell’ago per imbastiture, cuciture, attaccatura di bottoni, di lampo. Uso della macchina da cucito con differenti tipi di cuciture. Modifiche e riparazioni di capi d’abbigliamento. Taglio di tessuti. Confezione di uno o più articoli di biancheria per la casa a scelta. Una buona manualità si acquisisce svolgendo le esercitazioni pratiche ANCHE a casa. Durante il corso cucito base si impara ad eseguire correttamente: cuciture a macchina; vari punti a mano: imbastiture, sottopunti, punti invisibili. Accorciare o allungare il fondo di gonne, abiti, pantaloni e altri capi di vestiario; stringere o allargare gonne e pantaloni; sostituire cerniere tradizionali e quelle invisibili su gonne, abiti, pantaloni; eseguire orli semplici o con risvolto. Primo approccio al mondo della confezione per realizzare lenzuola e federe con volants, tovaglie con vari tipi di bordure, o altro in base al tempo che rimane a disposizione.

Metodologia utilizzata nel corso cucito base

Learning by doing

Attestato rilasciato

Di frequenza. Corso amatoriale.

Dispense

Fornite dall’Associazione in formato digitale tramite la piattaforma dell’Associazione.

Materiale necessario per il corso base di taglio e cucito

Ogni corsista dovrà portare il proprio materiale di base (forbici, metro, ditale, spilli, stoffe e accessori vari in base al proprio gusto). Verrà comunque fornita una lista completa agli iscritti.

Docente del corso di taglio e cucito

In possesso di diploma di stilista e disegnatrice di moda; tecnico della moda e del Costume, qualifica di sarta per donna. Esperienza pluriennale

Durata del corso cucito base

20 ore suddivise in incontri serali oppure di sabato

Orario del corso di taglio e cucito

Dalle 18.30-19.00 alle 21.30-22.00 in settimana oppure il sabato mattino 9-12 o pomeriggio 15-18
Per altri giorni/orari sulla scheda di iscrizione troverà una riga con “Indisponibilità (giorni/orari)” dove può segnalare le sue impossibilità ed eventualmente nel testo della mail può segnalarci le sue preferenze qualora quelle proposte non siano di suo gradimento e potremmo tenerne conto, eventualmente, nell’organizzazione del prossimo corso, se anche altri ci fanno segnalazioni analoghe.

Sede del corso di taglio e cucito - SOS cucito livello base

Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) – Saronno (una traversa di corso Italia, a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord, stessa via del Patronato ACLI). Saronno si trova tra Milano, Varese, Como, Tradate, Novara, Monza, Gallarate, Desio, Paderno Dugnano e Legnano e sull'asse ferroviario di Seveso, Meda, Busto Arsizio, Malpensa, Novara, Como, Lomazzo, Fino Mornasco, Bollate, Novate e Milano; uscita sull'Autostrada dei Laghi A9. Saronno si raggiunge in soli 20 minuti da Milano con il treno e offre tante possibilità lavorative grazie alla vicina Svizzera.

Per iscriversi al corso cucito base

Occorre inviarci via mail a info@associazionemaruti.it o consegnare presso la segreteria in Vicolo Santa Marta 9 Saronno:

  • scheda di iscrizione al corso
  • fotocopia documento di identità in corso di validità
  • fotocopia della tessera sanitaria
  • copia di avvenuto pagamento dei primi Euro 100 intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso cucito base

Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’ Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’ Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.