Corso di Sarto (artigianale) - corso di taglio e cucito professionale

Metodo learning by doing. Rilascio di attestato regionale di competenza.

Corso di sarto (artigianale) - corso di taglio e cucito professionale Il sarto è in grado di confezionare capi e abiti su misura (o in serie ridotta). Tale figura possiede le capacità e le conoscenze idonee per svolgere una serie di operazioni (dalla selezione dei tessuti e del modello, fino al taglio delle stoffe) che portano alla realizzazione di abiti unici e di qualità.

Per i dettagli del corso di taglio e cucito professionale - corso di sarto (artigianale) quali obiettivi, contenuti, metodologia, docenti, valutazione, requisiti ammissione e tutte le informazioni utili inerenti al corso clicca qui

Calendario del prossimo corso con giorni e orari delle lezioni clicca qui

Se quello che cerchi non è un corso di sartoria professionale ma un corso più amatoriale che dia le basi per arrangiarsi e sistemare indumenti, orli, cerniere, bottoni proponiamo il corso di SOS cucito livello base meno impegnativo e di sole 20 ore Per maggiori info clicca qui

DA SAPERE

Il corso di taglio e cucito professionale - corso di sarto (artigianale) è a numero chiuso pertanto le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A chi è rivolto il corso di taglio e cucito professionale

Il corso di sarto (artigianale) e rivolto sia agli appassionati sia a chi vuole iniziare una carriera lavorativa in questo settore ma anche a coloro che desiderano approfondire i dettagli tecnici più complicati di una professione artigiana sempre in fermento e creativa. A chi intende entrare nel mondo dell’artigianato di qualità Made in Italy.

Ambito di riferimento lavorativo

Il mestiere si esercita in un laboratorio di sartoria o in negozio. Sarti, confezionatori di capi di abbigliamento e/o articoli di abbigliamento, pellicciai e cappellai, tagliatori artigianali, modellisti.

Requisiti di ammissione al corso di taglio e cucito professionale - corso di sarto (artigianale)

  • Corso accessibile a tutti.
  • Buona padronanza della lingua italiana
  • Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile

Come accedere al corso di taglio e cucito professionale - corso di sarto (artigianale)

Per poter accedere al corso di taglio e cucito viene richiesto un contributo a copertura delle spese pubblicato sulla scheda di iscrizione. I primi Euro 100 vanno versati al momento dell’iscrizione, Euro 300 una settimana prima dell'inizio del corso mentre il saldo potrà essere rateizzato in rate mensili entro la fine del corso di sarto accordandosi con la segreteria.

PER PARTECIPARE AL CORSO DI SARTO - CORSO DI TAGLIO E CUCITO GRATIS

Per disoccupati e inoccupati è possibile accedere al corso di sarto - corso di taglio e cucito professionale gratuitamente tramite il progetto Dote Unica Lavoro se in fascia 3 o fascia 3 plus o tramite il progetto Garanzia Giovani in base ai parametri prestabiliti da Regione Lombardia. Per essere inseriti al nostro corso LIS gratis occorre rivolgersi ad un centro accreditato al lavoro (centro per l'impiego o agenzia interinale). In questo caso le consigliamo di contattarci telefonicamente per valutare i centri che hanno con noi un accordo di partenariato in base alla località in cui risiede. Per le nuove disposizioni di Regione Lombardia per il 2019 collegarsi direttamente al portale della Regione Lombardia

Sarà l'agenzia interinale o il centro per l'impiego che la prende in carico a caricarla sul nostro corso di taglio e cucito professionale

Come calcolare la fascia di appartenenza Dote Unica Lavoro? clicca qui

Numero partecipanti al corso XXX

Minimo 6, massimo 15

Obiettivi (competenze) del corso di taglio e cucito professionale - corso di sarto

Realizzare modelli per la produzione di capi di abbigliamento su misura; effettuare il taglio dei tessuti e dei capi di abbigliamento; curare la confezione dei capi di abbigliamento.

Contenuti del corso di taglio e cucito professionale - corso di sarto (artigianale)

Conoscenza delle attrezzature e dei materiali occorrenti. Nozioni di cucito base (teoria e pratica): uso dell'ago per imbastiture, vari tipi di cuciture, attaccatura di bottoni, di lampo, tasche, nastri per rifiniture, asole, elastici, arricciature. Uso della macchina da cucito con differenti tipi di cuciture. Modifiche e riparazioni di capi d'abbigliamento, orli, tagli, applicazioni. Conoscenza della figura umana e misure anatomiche: i processi di lavorazione sartoriale, la progettazione e lo sviluppo di un prodotto nel settore dell’abbigliamento; il disegno della figura umana secondo i canoni del figurino di moda; le tipologie di tessuto e di abbigliamento. Realizzare modelli base (gonna, pantaloni, corpetto, maniche, colli) per la produzione di capi di abbigliamento su misura. Capi di abbigliamento: nozioni sulle varianti e trasformazioni del modello base. Per la parte pratica: Taglio dei tessuti e dei capi di abbigliamento. Confezione dei capi di abbigliamento base e trasformazioni del modello base. Una buona manualità si acquisisce svolgendo le esercitazioni pratiche ANCHE a casa.

Metodologia utilizzata

Learning by doing

Dispense

Fornite in formato digitale tramite la piattaforma online dell'Associazione accessibile dal proprio smartphone e/o dal proprio pc

Valutazione

Prova teorico/pratica volta a valutare – in itinere – le conoscenze acquisite. Al termine dell’intero percorso, oltre ai capi prodotti, un’ulteriore prova scritta permetterà di stabilire l’effettivo raggiungimento delle competenze previste.

Attestato rilasciato

Regionale delle competenze acquisite. In caso di valutazioni insufficienti nel test finale, l'attestato non sarà rilasciato. Progettazione dell’offerta basata sul Q.R.S.P. (Quadro Regionale degli Standard Professionali) aggiornato con decreto della Regione Lombardia n. 6490 del 30/07/2015 Profilo Professionale 7.21 Sarto (Artigianale) (7. Tessile, abbigliamento e prodotti affini)

Materiale

Ogni corsista dovrà portare il proprio materiale (forbici, metro, ditale, spilli, stoffe e accessori vari in base al proprio gusto). Verrà comunque fornita una lista completa agli iscritti.

Macchina da cucire

Disponibile in associazione. Dopo le prime lezioni si consiglia di portare la propria per acquisire manualità.

Docente

In possesso di diploma di stilista e disegnatrice di moda; Tecnico della moda e del Costume, qualifica di sarta per donna.

Durata del corso di taglio e cucito professionale - corso di sarto (artigianale)

100 ore

Orario

Diurno infrasettimanale pomeridiano dalle 16.00 alle ore 20.00
Per altre richieste (giorni e/o orari diversi) è possibile scaricare la scheda di iscrizione al corso di taglio e cucito professionale - corso di sarto (artigianale) compilando, oltre a tutti i dati richiesti, i giorni e gli orari di indisponibilità.

Assenze

Preferibilmente fino ad un massimo del 10% sul monte ore totale del corso. Le assenze non sono recuperabili.

Sede del corso di taglio e cucito professionale - corso di sarto (artigianale)

Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) Saronno (una traversa di corso Italia, a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord, stessa via del Patronato ACLI). Saronno si trova tra Milano, Varese, Como, Novara, Monza Brianza, Gallarate e Legnano; sull'asse ferroviario di Seveso, Meda, Busto Arsizio, Malpensa, Novara, Como, Lomazzo, Fino Mornasco, Desio, Bollate, Novate e Milano; uscita sull'Autostrada dei Laghi A9. Saronno si raggiunge in soli 20 minuti da Milano con il treno

Per iscriversi al corso di taglio e cucito professionale - corso di sarto (artigianale)

Occorre inviarci via mail a info@associazionemaruti.it o consegnare presso la segreteria in Vicolo Santa Marta 9 Saronno:

  • scheda di iscrizione al corso
  • fotocopia documento di identità in corso di validità
  • fotocopia della tessera sanitaria
  • per chi non rientra nella Dote Unica Lavoro copia di avvenuto pagamento dei primi Euro 100 - intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso di sarto

Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’ Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.

Corso di Sarto Gen-giu2019
IDID 207712
Inizio Corso15/01/2019
Fine Corso25/06/2019
Durata del corso100 ore
OrarioMartedì 16:00-20:00
Min. corsisti per corso6
Max. corsisti per corso15
Stato del corsoConfermato
Calendario del corso