Corso LIS - corso di Lingua dei Segni italiana livello base

Per imparare a comunicare con utenti sordi. Rilascio di attestato regionale di competenza

Corso LIS livello base - corso di Lingua dei Segni Italiana per comunicare con utenti sordi. Se avete mai conosciuto persone con problemi di udito o nell'uso della parola, vi sarete sicuramente resi conto che, per comunicare con loro, è necessario ricorrere alla gestualità. Da questa esigenza nasce appunto, la Lingua dei Segni (LIS), la cui conoscenza può essere utile in tutti quei contesti, e per tutte quelle professioni, in cui sia necessaria una interazione comunicativa tra soggetti udenti e soggetti sordi. Diventato già dal 1980 un linguaggio vero e proprio, la LIS è usata oggi da circa 30 mila utenti con regole grammaticali, sintassi e morfologia ben delineati. La grande differenza dalla lingua parlata è che la LIS è una lingua completamente visuale, che si sviluppa per immagini sovrapposte, rendendo differente anche la struttura del pensiero tra persone udenti e non. Apprenderla significa, quindi, non solo trovare un canale di comunicazione con le persone sorde, ma anche comprendere la loro comunità e conoscerne le esigenze. La Lingua dei Segni è dunque una lingua visiva, cinematica e che attraverso una grammatica a morfologia topografica, permette l’espressione e la comprensione di qualsiasi argomento della vita quotidiana. Rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale.

DA SAPERE

Il corso LIS - corso di Lingua dei Segni Italiana è a numero chiuso pertanto le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Numero partecipanti al corso LIS - Lingua dei Segni

Minimo 12, massimo 25

A chi è rivolto il corso LIS

A tutti coloro interessati ad imparare un nuova lingua tutta visiva, agli operatori che lavorano in ambito scolastico e sanitario, parenti di sordi, gli insegnanti di sostegno, i terapisti, i logopedisti e gli operatori di sportello presso uffici pubblici e privati, ma anche tutti coloro che hanno una forte passione per il settore e una propensione a lavorare nel sociale.
Ricerche dimostrano che l’apprendimento della Lingua dei Segni da parte delle persone udenti, oltre ad un’indubbia importanza di inclusione sociale, favorisce un miglioramento di alcune capacità cognitive come l’uso dello spazio, la simmetria, la motricità fine e l’organizzazione sequenziale.

Ambito di riferimento lavorativo - sbocchi professionali

Per chi conosce la LIS ci sono diversi sbocchi professionali possibili: Interprete - ha il compito di tradurre dalla lingua vocale alla LIS e viceversa. I contesti possono essere numerosi: TV, convegni, seminari, Università, incontri tra sordo/i e servizi pubblici (ospedale, studi legali, commercialisti, ecc.) -; Assistente alla comunicazione - figura professionale che opera all'interno della scuola con uno o più bambini sordi. Si tratta di tradurre e spiegare ciò che hanno detto gli insegnanti e di aiutare i bambini ad apprendere le nozioni necessarie. Non è indispensabile essere interpreti -; Educatore - presso varie strutture in cui ci sia uno o più ospiti sordi (ad esempio comunità per bambini abbandonati o maltrattati, per tossicodipendenti, per famiglie problematiche, in carcere, in comunità apposite che ospitano soggetti con problemi di sordità). E' molto importante che ci sia una figura professionale che conosca la LIS e sappia comunicare con i soggetti sordi. In città grandi come Roma, Milano, Torino, ecc. le sezioni e associazioni per utenti sordi locali hanno bisogno di personale per effettuare vari compiti (telefonate, sportelli informativi, ecc.) -, presso cooperative sociali: ce ne sono tante che si occupano del mondo dei sordi e che assumono persone che sappiano utilizzare il linguaggio dei segni (anche i livelli base).

Requisiti di ammissione al corso LIS - Lingua dei Segni italiana

  • Corso accessibile a tutti
  • Buona padronanza della lingua italiana
  • Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile

Per il dettaglio del corso LIS - corso di Lingua dei Segni Italiana - quindi obiettivi, contenuti, metodologia, docenti, valutazione e requisiti ammissione e tutte le informazioni utili inerenti al corso clicca qui

Calendario del prossimo corso con giorni e orari delle lezioni clicca qui

Durata del corso LIS - Lingua Italiana dei Segni

80 ore (circa 3 mesi).

Orario

Diurno in formula week-end (sabato e domenica dalle 9 alle 18).

Come accedere al corso LIS - corso Lingua Italiana dei Segni

Per poter accedere al corso di Lingua dei Segni italiana viene richiesto un contributo a copertura delle spese pubblicato sulla scheda di iscrizione. I primi Euro 100 vanno versati al momento dell’iscrizione, Euro 300 una settimana prima dell'inizio del corso mentre il saldo potrà essere rateizzato in rate mensili entro la fine del corso LIS , accordandosi con la segreteria.

PER PARTECIPARE AL CORSO LIS - CORSO DI LINGUA DEI SEGNI GRATIS

Chi è disoccupato o inoccupato o cassa integrato, può accedere gratuitamente al corso di Lingua dei Segni Italiana - Corso LIS tramite il progetto Dote Unica Lavoro con il sostegno di FSE e Regione Lombardia se in possesso di determinati requisiti e parametri prestabiliti. In tal caso, nell’interesse di chi si trova in questa situazione di precarità, consigliamo di informarsi bene delle finalità, opportunità e dei requisiti minimi. A questo proposito abbiamo dedicato una pagina del sito con i link per collegarsi al sito di Regione Lombardia clicca qui

Obiettivi (competenze)

Capacità di esprimersi in LIS a livello A1 del quadro europeo delle lingue elaborando una comunicazione di base, che tocchi alcuni aspetti della vita quotidiana e della persona; comprendere il significato di una interazione base in Lingua dei Segni Italiana

  • comprendere, almeno in parte, il significato di una conversazione nella lingua dei segni italiana
  • esprimersi nella suddetta lingua elaborando un messaggio sufficiente alla reciproca comprensione

Questi sono il primo livello di conoscenza della Lingua dei Segni Italiana della comunità e della cultura dei sordi al quale potranno seguire approfondimenti auspicabili.

Attestato rilasciato

Regionale delle competenze acquisite. In caso di valutazioni insufficienti nel test finale, l'attestato non sarà rilasciato.

Sede del corso LIS Lingua dei Segni

Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) – Saronno Ci troviamo in pieno centro, zona ZTL, in una traversa di corso Italia, a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord, stessa via del Patronato ACLI. Saronno si trova al crocevia tra Milano, Varese, Como, Novara, Monza Brianza, Gallarate Desio, Paderno Dugnano e Legnano; sull'asse ferroviario di Seveso, Meda, Busto Arsizio, Malpensa, Novara, Como, Lomazzo, Fino Mornasco, Bollate, Novate e Milano; uscita sull'Autostrada dei Laghi A9. Saronno si raggiunge in soli 20 minuti da Milano con il treno e offre tante possibilità lavorative grazie alla vicina Svizzera.

La nostra sede sita in Saronno è comodamente raggiungibile tramite l'autostrada da tutte le provincie di Novara e Lodi (treni diretti FNM - trenord) e da Bergamo, Mantova, Cremona, Lecco, Brescia, Pavia e Sondrio.

Per iscriversi al corso LIS Lingua dei Segni Italiana

Occorre inviarci via mail (a info@associazionemaruti.it) o consegnare presso la segreteria (Vicolo Santa Marta 9 Saronno):

  • scheda di iscrizione al corso
  • fotocopia documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia della tessera sanitaria;
  • per chi non rientra nella DUL copia di avvenuto pagamento di Euro 100 Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. Filiale accentrata Terzo Settore, P.za Paolo Ferrari, 10 – Milano c/c 3850 - IBAN: IT05 T030 6909 6061 0000 0003850. Causale: contributo corso LIS A1.

Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’ Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.

COME FARE PER ACCEDERE AL CORSO LIS GRATUITO

Chi è disoccupato o inoccupato o cassa integrato, può accedere gratuitamente al corso di lingua dei segni italiana - Corso LIS tramite il progetto finanziato da FSE e Regione Lombardia Dote Unica Lavoro se in possesso di predeterminati requisiti e parametri stabiliti da Regione Lombardia.

Nell’interesse di chi si trova in situazione di disoccupazione, consigliamo di informarsi bene delle finalità, opportunità e dei requisiti minimi per accedere al progetto, direttamente dal sito regionale

Per essere inseriti nel nostro corso LIS - corso di lingua dei segni italiana gratis con il sostegno del progetto Dote Unica Lavoro occorre rivolgersi necessariamente agli enti accreditati al lavoro (centri per l’impiego o agenzie interinali dislocati sul territorio regionale) chiedendo specificatamente la profilazione per la Dote Unica lavoro, Regione Lombardia ha pubblicato tutti gli operatori accreditati al lavoro

La nostra associazione (accreditata da Regione Lombardia per la sola formazione) è disponibile ad accordi di partenariato con tutti gli enti accreditati da RL per il lavoro.

Una volta che l’ente deciderà di prendere in carico l'utente e ci autorizzerà all’avvio della DUL Formazione potremo inserirlo sul corso prescelto caricando il corsista sul gestionale della Regione Lombardia.

Nessun ente può esimersi dall’accogliere una domanda di profilazione che permette di capire la fascia di intensità di aiuto, in caso contrario invitiamo a segnalarlo direttamente a Regione Lombardia. Sul sito è segnalato il nominativo del Responsabile del bando cui rivolgersi, oppure lasciate la vostra segnalazione al numero verde 800318318 è importante questa azione per informare che il progetto non sta funzionando (sempre meglio una mail: verba volant scripta manent).

LIS A1 base ott-dic2019
Inizio Corso19/10/2019
Fine Corso01/12/2019
Durata del corso80 ore
Orario Form. Week-EndSab - dom 09:00-18:00
Min. corsisti per corso12
Max. corsisti per corso25
Stato del corsoCONFERMATO
IscrizioniChiuse
Calendario LIS A1 ott-dic2019
LIS A1 Feb-Mar2020
Inizio Corso15/02/2020
Fine Corso29/03/2020
Durata del corso80 ore
Orario Form. Week-EndSab-Dom 09:00-18:00
Min. corsisti per corso12
Max. corsisti per corso25
Iscrizioniaperte
Calendario corso LIS A1 feb-mar2020