Corsi gratuiti per disoccupati e inoccupati con Dote Unica Lavoro Regione Lombardia

Corsi di formazione gratuiti finanziati. Rilascio di attestato regionale delle competenze

Corsi gratuiti - corsi di formazione gratuiti tramite il progetto Dote Unica Lavoro III fase Regione Lombardia attualmente confermato fino al 2021.

I disoccupati e gli inoccupati per accedere gratuitamente al corso, devono rivolgersi necessariamente ai centri per l’impiego o alle agenzie interinali territoriali per verificare i requisiti di ammissione chiedendo la profilazione per la dote Unica lavoro finalizzata all’inserimento lavorativo e chiedere se possono essere presi in carico ed inseriti sui nostri corsi di formazione.

La nostra associazione (accreditata da Regione Lombardia per la sola formazione) è disponibile ad accordi di partenariato con tutti gli enti accreditati da RL per il lavoro.

Vi suggeriamo pertanto di provare a contattare i centri per l’impiego e tutte le agenzie interinali del vostro territorio per la vostra presa in carico.

Che cos'è la Dote Unica Lavoro Regione Lombardia?

Dote Unica Lavoro ha l'obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di occupazione o in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta. A tal fine si propone di: offrire un percorso personalizzato che tenga conto delle diverse esigenze e caratteristiche delle persone; offirire un insieme di servizi attraverso la celta tra diversi operatori (pubblici e privati) e atraverso modalità che tendono ad incentivare il risultato occupazionale.

Dote Unica Lavoro individua quattro distinte fasce d’intensità di aiuto, in relazione alla distanza dal mercato del lavoro; all’età; al titolo di studio e al genere dei singoli utenti. A ciascuno viene assegnato un punteggio, sulla base di questi criteri, che permette l’accesso a una gamma diversificata di servizi.

Chi sono i destinatari del finanziamento Dote Unica Lavoro?

Definizione ed accesso alle fasce di intensità d’aiuto Una volta verificati i requisiti della persona, l’operatore supporta il richiedente per la profilazione nel sistema informativo, che sulla base delle caratteristiche del destinatario definisce in automatico l’appartenenza ad una delle seguenti fasce di intensità d’aiuto: Fascia 1 “Bassa”: persone che richiedono un supporto orientativo di base per ricollocarsi nel mercato del lavoro in autonomia; Fascia 2 “Media”: persone che necessitano di un supporto maggiore che li renda più autonomi nella ricerca di un impiego o li supporti nel trovare un rapporto di lavoro più duraturo; Fascia 3 “Alta”: persone che necessitano di un supporto intensivo per la ricerca di un impiego; Fascia 4 “Molto Alta”: persone che necessitano di un supporto intensivo per entrare/rientrare nel mercato del lavoro dopo un lungo periodo di disoccupazione; Fascia 5 “Altro aiuto”: persone che necessitano di servizi finalizzati alla riqualificazione professionale e all’occupabilità. Pertanto, accedono alle prime quattro fasce per la fruizione di servizi di formazione e lavoro: i disoccupati (Fasce da 1 a 4 secondo l’esito della profilazione); gli occupati sospesi con accordi che prevedono esuberi o per cessazione ai sensi dell’art. 44 D.L. 109/2018 (Fascia 3). Sono invece destinatari della Fascia 5 per la fruizione di servizi di formazione: gli occupati sospesi senza previsione di esubero; i soggetti appartenenti alla forza pubblica; i soggetti iscritti ad un Master universitario di I e II livello.

Come accedere ai corsi gratuiti - corsi di formazione gratuiti tramite Dote Unica Lavoro

Sede dei corsi gratuiti - corsi di formazione gratuiti tramite Dote Unica Lavoro Regione Lombardia

Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) – Saronno (una traversa di corso Italia, a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord, stessa via del Patronato ACLI). Saronno si trova tra Milano, Varese, Como, Novara, Monza, Gallarate, Desio, Paderno Dugnano e Legnano e sull'asse ferroviario di Seveso, Meda, Busto Arsizio, Malpensa, Novara, Como, Lomazzo, Fino Mornasco, Bollate, Novate e Milano; uscita sull'Autostrada dei Laghi A9. Saronno si raggiunge in soli 20 minuti da Milano con il treno e offre tante possibilità lavorative grazie alla vicina Svizzera.

L’Associazione Paolo Maruti Onlus, operatore accreditato dalla Regione Lombardia per la formazione eroga i seguenti corsi gratuiti - corsi di formazione gratuiti diurni e/o serali tramite il progetto Dote Unica Lavoro Regione Lombardia.

Corsi gratuiti - corsi di formazione gratuiti con rilascio di attestato regionale delle competenze.

  • Corso di addetto al ricevimento - Corso Receptionist clicca qui
  • Corso di arabo base con insegnante madrelingua clicca qui
  • Corso di Coach - tecniche coaching clicca qui
  • Corso di Disegnatore Meccanico - Autocad 2D e 3D clicca qui
  • Corso per effettuare la gestione delle pratiche amministrative (per segreteria in studi legali, commerciali e partecipare a concorsi pubblici per impiego amministrativo) clicca qui
  • Corso di Esperto di marketing Corso di Esperto Gestione Area Vendite - esperto in tecniche di vendita e comunicazione clicca qui
  • Corso di francese base - Corso di conversazione in francese con insegnante madrelingua clicca qui
  • Corso di Grafico pubblicitario - Graphic Design e Web Design clicca qui
  • Corso di informatica - Corso Office clicca qui
  • Corso di inglese base - Corso di conversazione in inglese con insegnante madrelingua clicca qui
  • Corso di inglese intermedio - Corso di conversazione in inglese con insegnante madrelingua clicca qui
  • Corsi di lingue estere da livello base a livello avanzato arabo, francese, inglese, spagnolo e tedesco
  • Corso LIS - Corso Lingua Italiana dei Segni visivo-gestuale per comunicare con utenti sordi livello base A1 clicca qui
  • Corso LIS - corso di Lingua Italiana dei Segni visivo-gestuale per comunicare con utenti sordi livello A2 clicca qui
  • Corso di Operatore contabile - corso di contabilità e bilancio clicca qui
  • Corso di Sarto (artigianale). Corso di taglio e cucito professionale clicca qui
  • Corso SEO base - corso Digital Media Specialist per il posizionamento sui motori di ricerca - corso di marketing SEO clicca qui
  • Corso di spagnolo base . Corso di conversazione in spagnolo con insegnante madrelingua clicca qui
  • Corso di Tecnico amministrazione del personale - corso di paghe e contributi clicca qui
  • Corso di tedesco base - Corso di conversazione in tedesco con insegnante Interprete parlamentare diplomato al Goethe Institute di Milano clicca qui

 

Qualora NON possedesse i requisiti per accedere ai corsi gratuiti - corsi di formazione gratuiti tramite il progetto Dote Unica Lavoro Regione Lombardia, potrà comunque iscriversi, ma versando il contributo richiesto a copertura delle spese pubblicato sulle schede di iscrizione di ogni corso di formazione accordandosi con la segreteria per un piano rateizzato.

Nell'immagine pubblicata è presente l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Valentina Aprea durante l'incontro sulla Dote Unica Lavoro

Dote Unica Lavoro Regione Lombardia 2016
Inizio Corso01/02/2016
Bando regionale II fase DULConcluso il 31/12/2018
Dote Unica Lavoro Regione Lombardia III fase 2019-2021
Inizio CorsoGennaio '19
Fine CorsoDicembre '21
Bando Regionale DUL III fase2019-2021