Corso di contabilità e bilancio e controllo di gestione. Corso di operatore contabile

Metodo learning by doing. Docente dottore commercialista.

Il corso di contabilità e bilancio - corso di Operatore contabile copre le esigenze amministrative di un’azienda.

Il corso è formato da 5 moduli distinti: contabilità generale, bilancio d'esercizio, analisi di bilancio, fatturazione attiva e contabilità analitica che formano l'Operatore di contabilità in modo tale da assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell'impresa, in base alle normative vigenti.

L'operatore contabile esegue la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, stesura del bilancio, adempimenti fiscali e previdenziali) osservando gli obblighi di legge in materia civilistico-fiscale. I possibili ambiti di specializzazione sono la contabilità clienti, la contabilità fornitori e la contabilità generale. La contabilità analitico-gestionale consente di attuare il controllo della gestione nell'aspetto economico, attraverso la misurazione, la rilevazione, la destinazione e l'analisi dei costi e dei ricavi. La contabilità gestionale, detta anche impropriamente contabilità industriale in quanto questo tipo di contabilità era impiegata solo nelle imprese industriali, ha per oggetto l'analisi dei fatti interni di gestione. È parte del "sistema informativo direzionale", che rappresenta l'insieme dei processi delle tecniche e degli strumenti con cui si raccolgono, rappresentano e analizzano i dati al fine di elaborare e supportare le decisioni degli organi direzionali.

Per i dettagli del corso di Operatore contabile - corso di contabilità e bilancio quali obiettivi, contenuti, metodologia, docenti, valutazione, requisiti ammissione e tutte le informazioni utili inerenti al corso clicca qui

Calendario del prossimo corso di Operatore di contabilità con giorni e orari delle lezioni clicca qui

DA SAPERE

Il corso di Operatore contabile - corso di contabilità e bilancio è a numero chiuso pertanto le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A chi è rivolto il corso di Operatore contabile - corso di contabilità e bilancio

A non specialisti che intendono lavorare come addetto alla contabilità presso aziende o professionisti. Utile anche ad artigiani, commercianti, amministratori e a tutti coloro che vogliono confrontarsi efficacemente con il commercialista o l’associazione di categoria. A chiunque intenda inserirsi nei settori amministrativo-contabili di aziende sia private che pubbliche. A praticanti di studi professionali che intendano sviluppare una solida competenza sulle tematiche della contabilità generale e del bilancio. Neo-inseriti in azienda che vogliano acquisire una metodologia pratica e operativa per poter svolgere in piena autonomia tutti gli adempimenti relativi alla registrazione dei fatti gestionali aziendali. E, in generale, a tutti coloro che desiderino acquisire una competenza professionale sulla gestione della contabilità fino ad arrivare alla predisposizione del bilancio. Il corso di operatore contabile è rivolto anche a coloro che già operano nel settore e intendono aggiornarsi e specializzarsi ulteriormente, approfondendo le principali tematiche relative alle operazioni di chiusura e alla redazione del bilancio di esercizio.

Ambito di riferimento lavorativo

Chi partecipa al nostro corso di contabilità e bilancio completo per il quale viene rilasciato l'attestato di Operatore contabile può candidarsi per tutti i settori di amministrativo-contabili delle piccole, medie e grandi imprese e per le direzioni amministrative delle imprese.

Requisiti di ammissione al corso di Operatore di contabilità - corso di contabilità e bilancio

  • Corso operatore contabile accessibile a tutti
  • Buona padronanza della lingua italiana
  • Praticità nell’uso del PC (Excel)
  • Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile

Come accedere al corso di Operatore contabile - corso di contabilità e bilancio

Per poter accedere al corso di Operatore di contabilità viene richiesto un contributo a copertura delle spese pubblicato sulla scheda di iscrizione. I primi Euro 100 vanno versati al momento dell’iscrizione, Euro 300 una settimana prima dell'inizio del corso mentre il saldo potrà essere rateizzato in rate mensili entro la fine del corso di contabilità e bilancio, accordandosi con la segreteria.

Per partecipare al corso di contabilità e bilancio gratuito - corso di operatore di contabilità

Per disoccupati e inoccupati è possibile accedere al corso di operatore di contabilità - corso di contabilità e bilancio gratuitamente tramite il progetto Dote Unica Lavoro o tramite il progetto Garanzia Giovani in base ai parametri prestabiliti da Regione Lombardia. Per essere inseriti al nostro corso di operatore di contabilità gratuito occorre rivolgersi ad un centro accreditato al lavoro (centro per l'impiego o agenzia interinale). In questo caso le consigliamo di contattarci telefonicamente per valutare i centri che hanno con noi un accordo di partenariato in base alla località in cui risiede. Per le nuove disposizioni di Regione Lombardia Progetto Dote Unica Lavoro terza fase 2019-2021 collegarsi direttamente al portale della Regione Lombardia

Sarà l'agenzia interinale o il centro per l'impiego che la prende in carico a caricarla sul nostro corso di contabilità e bilancio in base alla fascia di appartenenza.

Numero partecipanti al corso di Operatore di contabilità

Minimo 6, massimo 12

Obiettivi (competenze)

Eseguire il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali; eseguire le registrazioni contabili; eseguire il trattamento di documenti amministrativo-contabili.

Contenuti corso di Operatore di contabilità - corso di contabilità e bilancio

MODULO CONTABILITÀ GENERALE (BASE) CON UTILIZZO APPLICATIVO - 35 ORE
Obiettivo corso di contabilità generale: Far acquisire le conoscenze necessarie per effettuare le registrazioni dei principali fatti di gestione sul libro giornale, nei registri Iva e la liquidazione dell’Iva. Contenuti: contabilità generale (base): la contabilità generale, il metodo della partita doppia, i documenti contabili, i libri e i registri, la costituzione dell’impresa, acquisti di merci, acquisti di servizi, regolamento degli acquisti, vendita di merci, regolamento delle vendite, la liquidazione dell’Iva, il modello F24, le scritture d’assestamento, le scritture di completamento, le scritture di integrazione, le scritture di rettifica, le scritture d’ammortamento, le scritture di epilogo, le scritture di chiusura di conti, la situazione contabile, la riapertura di conti. Introduzione all’utilizzo del software applicativo di contabilità generale; crea nuova azienda; apri contabilità: anagrafiche clienti, fornitori, piano dei conti, causali contabili; prima nota: inserimento prima nota (dei fatti di gestione più frequenti), modifica prima nota, cancellazione movimenti, interrogazioni. Stampe: partitari, stampe Iva (stampa registri Iva), liquidazione Iva, bilanci (bilancio a sezioni contrapposte), libro giornale. Copie di sicurezza. Elaborazioni periodiche: chiusura e riapertura periodo.

MODULO BILANCIO D’ESERCIZIO (BASE) - 25 ORE
Obiettivo corso bilancio d'esercizio: far acquisire le conoscenze necessarie per predisporre il bilancio d’esercizio di una PMI. Contenuti: bilancio d’esercizio (base): composizione del bilancio d’esercizio: lo stato patrimoniale, il conto economico, la nota integrativa (cenni). Lo stato patrimoniale: immobilizzazioni immateriali, immobilizzazioni materiali e immobilizzazioni finanziarie, rimanenze, crediti, attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni, disponibilità liquide, il patrimonio netto, i fondi rischi ed oneri, trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato, debiti. Il conto economico: il valore della produzione, i costi della produzione, i proventi e oneri finanziari, rettifiche di valore di attività finanziarie, proventi e oneri straordinari, le imposte sul reddito dell’esercizio.

MODULO ANALISI DI BILANCIO PER INDICI (BASE) - 25 ORE
Obiettivo corso analisi di bilancio per indici: il modulo si propone di far acquisire le conoscenze necessarie per rielaborare e analizzare il bilancio d’esercizio di una PMI. Lo scopo è di ottenere delle informazioni sullo stato di salute dell’azienda. Contenuti: analisi di bilancio per indici (base): interpretazione prospettica del bilancio, lo Stato Patrimoniale riclassificato, il Conto economico riclassificato, l’analisi della redditività, l’analisi della produttività, l’analisi patrimoniale, l’analisi finanziaria.

MODULO FATTURAZIONE ATTIVA (BASE) - 15 ORE
Obiettivo corso di fatturazione attiva: far acquisire le conoscenze necessarie per predisporre le fatture da emettere ai clienti. Contenuti: istituzione e aspetti generali dell’I.V.A., classificazione delle operazioni, effettuazione delle operazioni, la base imponibile, soggetti passivi, il D.D.T., fatturazione delle operazioni, variazione dell’imponibile e dell’imposta.

MODULO CONTABILITÀ ANALITICA (BASE) - 20 ORE
Obiettivi corso di contabilità analitica: dare una preparazione teorica e pratica per la gestione della piccola o media impresa allo scopo di fornire al management delle informazioni rapide, sintetiche e affidabili. Contenuti: il variable costing, il direct costing evoluto per prodotti, il full costing a base unica e multipla, i costi standard, i centri di costo, l’activity based costing, rappresentare i costi variabili e fissi (B.E.P.), correlare i costi ai prezzi di vendita.

Metodologia utilizzata nel corso di Operatore contabile

Learning by doing. I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni di casi pratici. Il docente ha elaborato un metodo originale che permetterà al corsista di capire e memorizzare più velocemente la materia.

Dispense

E-book forniti in formato digitale tramite la piattaforma online dell’Associazione.

Valutazione del corso di contabilità

Monitoraggio-valutazione delle competenze in corso d’opera con prove strutturate, simulazioni, soluzioni di problemi. Test finale.

Attestato rilasciato

Regionale di Operatore di contabilità con le competenze acquisite. In caso di valutazioni insufficienti nel test finale, l'attestato non sarà rilasciato. Progettazione dell’offerta basata sul Q.R.S.P. (Quadro Regionale degli Standard Professionali) aggiornato con decreto della Regione Lombardia n. 6490 del 30/07/2015 Profilo Professionale 24.51 Operatore di contabilità (24. Area Comune)

Docente

Dottore commercialista laureato in Scienze Economiche e Bancarie - Facoltà di Economia e Commercio presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; attività di dottore commercialista, curatore fallimentare e revisore contabile; pregressa esperienza nella mansione di docente.

Durata del corso di Operatore contabile - corso di contabilità e bilancio

120 ore Possibilità di iscriversi al corso completo (120 ore totali) o ai singoli moduli così strutturati: contabilità generale (base) con utilizzo applicativo 35 ore - Bilancio di esercizio (base) 25 ore - Analisi di bilancio per indici 25 ore - Fatturazione attiva (base) 15 ore - Contabilità analitica (base) 20 ore

Orario del corso di operatore contabile

Serale in 2 incontri settimanali (lunedì e mercoledì)
Per altre richieste (giorni e/o orari diversi) è possibile scaricare la scheda di iscrizione al corso di Operatore contabile - corso di contabilità e bilancio compilando, oltre a tutti i dati richiesti, i giorni e gli orari di indisponibilità.

Assenze

Preferibilmente fino ad un massimo del 10% sul monte ore totale del corso. Le assenze non sono recuperabili.

Sede del corso di Operatore contabile - corso di contabilità e bilancio

Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) – Saronno (una traversa di corso Italia, a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord, stessa via del Patronato ACLI). Saronno si trova tra Milano, Varese, Como, Novara, Monza Brianza, Gallarate Desio Paderno Dugnano e Legnano; sull'asse ferroviario di Seveso, Meda, Busto Arsizio, Malpensa, Novara, Como, Lomazzo, Fino Mornasco, Bollate, Novate e Milano; uscita sull'Autostrada dei Laghi A9. Saronno si raggiunge in soli 20 minuti da Milano con il treno e offre tante possibilità lavorative grazie alla vicina Svizzera.

Per iscriversi al corso di Operatore contabile serale - corso di contabilità e bilancio

Occorre inviarci via mail a info@associazionemaruti.it o consegnare presso la segreteria in Vicolo Santa Marta 9 Saronno:

  • scheda di iscrizione al corso
  • fotocopia documento di identità in corso di validità
  • fotocopia della tessera sanitaria
  • per chi non rientra nella DUL copia di avvenuto pagamento dei primi Euro 100 intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso di contabilità

Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’ Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso di contabilità e in caso di mancato avvio, l’ Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.