Corso Amministrazione del personale - corso paghe e contributi

Preparazione di una figura a proprio agio con contrattualistica, normativa, adempimenti, elaborazione di paghe e contributi

Corso di Tecnico amministrazione del personale - paghe e contributi

Il corso amministrazione del personale - corso paghe e contributi consente di svolgere tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, in base alla normativa vigente. In particolare, prepara a gestire le attività connesse alla costituzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro e le comunicazioni obbligatorie agli enti, a provvedere all'elaborazione degli stipendi e al controllo degli orari, degli straordinari, delle ferie e delle assenze giustificate, a curare le registrazioni contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.

Per il dettaglio del corso amministrazione del personale con obiettivi, contenuti, valutazione, docente, ...) clicca qui

DA SAPERE

Il corso payroll è a numero chiuso pertanto le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A chi è rivolto il corso Amministrazione del personale - corso paghe e contributi

A coloro che intendono acquisire o perfezionare in maniera veloce ed esaustiva, raggiungendo un buon livello di conoscenza tecnica riguardo l’amministrazione del personale e tutte le pratiche ad essa connesse, in modo da spenderla efficacemente in sede curriculare e di selezione del personale negli ambiti di pertinenza (aziende, società, imprese, ditte individuali, studi di consulenza, Caf, agenzie per il lavoro, ecc.). Per persone con un forte interesse e propensione per le risorse umane e l'amministrazione del personale anche con utilizzo di gestionali ed applicativi, ricerca attiva in area amministrativa come Hr Specialist e Payroll.

Ambito di riferimento lavorativo una volta frequentato il corso di Tecnico Amministrazione del personale - corso paghe e contributi

Può essere presente all’interno della funzione personale di aziende, presso studi di consulenza del lavoro, o presso società specializzate nella gestione di servizi amministrativi.In azienda può essere inserito all’interno della funzione risorse umane o all’interno della funzione amministrazione. Nel primo caso il tecnico riporta al Direttore del personale, nel secondo (più frequente) riporta al Responsabile amministrazione del personale o, in mancanza di un profilo intermedia, direttamene al Direttore amministrativo. Il tecnico che opera in uno studio di consulenza o in una società di servizi risponde, rispettivamente, al titolare dello studio o al responsabile della società.

Requisiti di ammissione al corso paghe e contributi - corso Amministrazione del personale

  • Corso accessibile a tutti
  • Buona padronanza della lingua italiana e praticità nell’uso del PC
  • Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile

Come accedere al corso Amministrazione del personale - corso paghe e contributi

  • Chi lavora o è impegnato nel servizio civile, in un percorso scolastico, formativo o universitario o in un tirocinio può accedere al corso versando il contributo richiesto a copertura delle spese pubblicato sulla scheda di iscrizione clicca qui
    E' possibile rateizzare il contributo richiesto a copertura delle spese del corso Amministrazione del personale in rate mensili entro la fine del corso accordandosi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione

Sulla scheda di iscrizione troverà una riga con “Indisponibilità (giorni/orari)” dove può segnalare le sue impossibilità ed eventualmente nel testo della mail può segnalarci le sue preferenze qualora quelle proposte non siano di suo gradimento e potremmo tenerne conto, eventualmente, nell’organizzazione del prossimo corso, se anche altri ci fanno segnalazioni analoghe.

  • Chi è disoccupato e non rientra in nessuna fascia di cui sopra, può accedere al corso paghe e contributi gratuito se possiede i requisiti stabiliti dalla Dote Unica Lavoro trova di seguito le informazioni per accedervi. Iscrizione tramite un ente accreditato al lavoro (agenzie interinali oppure centri per l'impiego).

PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL CORSO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - CORSO PAGHE E CONTRIBUTI

Corso Amministrazione del personale gratuito tramite i finanziamenti della Regione Lombardia, con il progetto Dote Unica Lavoro, per i disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia. Per maggiori informazioni sulla Dote Unica Lavoro Progetto Dote Unica Lavoro RL clicca qui

Per accedere al progetto Dote Unica Lavoro finanziato da Regione Lombardia occorre verificare se si possiedono i requisiti stabiliti per essere “presi in carico” dai centri accreditati al lavoro (Centri per l’impiego e agenzie interinali), quindi accompagnati in un percorso di orientamento al lavoro ed eventualmente caricati sul corso di formazione prescelto.

  • Come accedere al corso Amministrazione del personale gratuitamente clicca qui
  • Come calcolare la fascia di appartenenza Dote Unica Lavoro? clicca qui

Quindi:

  • Deve individuare l’operatore accreditato al lavoro più comodo alla sua residenza (noi ne suggeriamo alcuni con i quali collaboriamo ma la scelta è personale)
  • Deve contattarlo e prendere un appuntamento portando i documenti del caso che le diranno quando prende l’appuntamento.
  • L’ente valuta in base ai parametri fissati da Regione Lombardia in che fascia rientra e decide se prenderla in carico in base ad un certo percorso di riqualificazione e la carica sul nostro corso di paghe e contributi direttamente tramite il portale della Regione.

Può scaricare e rimandarci la scheda che ci permetterà di valutare la sua posizione per l'iscrizione tramite Dote Unica Lavoro al corso paghe e contributi. Per l’indisponibilità di giorni e orari, la chiediamo sempre, ma daremo la precedenza a chi lavora per ovvie ragioni di disponibilità clicca qui

Numero partecipanti al corso paghe e contributi - corso amministrazione del personale

Minimo 6, massimo 12

Obiettivi (competenze) del Corso Amministrazione del personale - corso paghe e contributi

Effettuare il trattamento amministrativo connesso alle diverse fasi del rapporto di lavoro; effettuare le registrazioni contabili relative ai rapporti di lavoro; elaborare le retribuzioni del personale.

Contenuti corso Paghe e contributi - corso Amministrazione del personale

Rapporti di lavoro, determinazione della retribuzione e voci che la costituiscono, retribuzione lorda e netta, ritenute sociali e fiscali, retribuzione delle assenze: maternità, infortuni, ferie ecc.; il T.f.r. e la sua gestione nei vari casi: rimane in azienda, è versato al fondo INPS, è versato ad un fondo pensione. Calcolo dei contributi e delle imposte sul reddito. Redazione mod. CUD e 770. Rilevazione dei costi mensili ed annuali. L'inquadramento aziendale ai fini previdenziali, contributivi, fiscali ed assicurativi. Tabelle anagrafiche, contributive, fiscali, contrattuali. Forma, disciplina e struttura della retribuzione e del cedolino paga. Elaborazione del cedolino paga: voci standard e variabili mensili. Trattamento di fine rapporto. La previdenza complementare. Adempimenti contributi fiscali, assicurativi e contrattuali mensili ed annuali. Utilizzo del software per la gestione amministrativa.

Il percorso prevede lezioni di gruppo, svolte in aula e tenute da un docente - esperto nella materia di riferimento.

Metodologia utilizzata per il corso di Tecnico Amministrazione del personale

Learning by doing. I partecipanti, pertanto, sono coinvolti in esercitazioni di casi pratici avvalendosi anche di software dedicati.
Ogni corsista disporrà di una postazione con computer.

Attestato rilasciato

Regionale di Tecnico Amministrazione del personale con le competenze acquisite.

Docente

Titolare di studio di consulenza tributaria/amministrativa, in possesso di laurea magistrale in giurisprudenza (indirizzo d’impresa) - Università degli studi di Milano – pregressa esperienza nella mansione di docente.

Durata del corso Amministrazione del personale - corso paghe e contributi

60 ore

Orario

2 incontri settimanali serali (martedì e giovedì).

Sede del corso Amministrazione del personale - corso paghe e contributi

Associazione Paolo Maruti Onlus, vicolo Santa Marta 9 (ZTL) Saronno (una traversa di corso Italia, a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord, stessa via del Patronato ACLI). Saronno si trova tra Milano, Varese, Como, Novara, Monza Brianza, Gallarate, Desio, Paderno Dugnano e Legnano; sull'asse ferroviario di Seveso, Meda, Busto Arsizio, Malpensa, Novara, Como, Lomazzo, Fino Mornasco, Bollate, Novate e Milano; uscita sull'Autostrada dei Laghi A9. Saronno si raggiunge in soli 20 minuti da Milano con il treno e offre tante possibilità lavorative grazie alla vicina Svizzera.

Per iscriversi al corso di Tecnico Amministrazione del personale - corso paghe e contributi

Occorre inviarci via mail a info@associazionemaruti.it o consegnare presso la segreteria (Vicolo Santa Marta 9 Saronno):

  • scheda di iscrizione al corso paghe e contributi
  • fotocopia documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia della tessera sanitaria;
  • per chi non rientra nella DUL copia di avvenuto pagamento dei primi Euro 100 intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso paghe

Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’ Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.

Corso paghe Set-Dic2018
Inizio Corso27/09/2018
Fine Corso06/12/2018
Durata del corso60 ore
OrarioMar e Gio 19:00-22:00
Min. corsisti per corso6
Max. corsisti per corso12
Calendario corso