Corso ASA - Corsi Socio Sanitari riconosciuti
Corso serale con rilascio di attestato regionale delle competenze

Corso ASA serale - Corso di Ausiliario Socio Assistenziale. I corsi socio sanitari sono riconosciuti dalla Regione Lombardia che stabilisce i requisiti di ammissione, modalità di accertamento delle competenze in esito, composizione delle commissioni d’esame e standard professionali per il rilascio dell’attestato finale di competenza. L'ausiliario socio-assistenziale è un operatore dell'area sociale che attua un intervento diretto con l'utente (singolo, famiglia o struttura socio-assistenziale) al fine di recuperare le sue risorse in una prospettiva di autonomia in supporto della vita quotidiana, svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurne i rischi d’isolamento ed emarginazione (assistenza diretta alla persona, aiuto domestico, cura dell'ambiente, prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, disbrigo di pratiche burocratiche, ecc.). Corso ASA riconosciuto da Regione Lombardia e possibilità al termine di accedere al corso OSS Corsi badante - corsi Socio Sanitari a Saronno a 20' da Milano tra Como, Varese, Novara e Monza Brianza.
Per i dettagli del corso ASA obiettivi, contenuti, metodologia, docenti, valutazione e requisiti ammissione ... clicca qui















Continua a Leggere
La microcircolazione - terapia manuale e terapia fisica vascolare aggiornamento per massaggiatori MCB
Corso teorico pratico rivolto agli agli addetti del settore sportivo e curativo

Corso teorico pratico

La Microcircolazione - terapia manuale e terapia fisica vascolare

Lunedì 5 novembre e Giovedì 8 novembre 2018

Associazione Paolo Maruti Onlus - Saronno
dalle 20.30 alle 22.30

Dott. ssa Michela PERRIN Medico Osteopata e Dott. Marco CARLON Massofisioterapista Chinesiologo Posturologo

Un buon funzionamento del microcircolo è condizione fondamentale per la salute di ogni persona. Obiettivo del corso illustrare le metodologie più aggiornate per integrare l’azione delle terapie manuali con la stimolazione della microcircolazione potenziando l’effetto terapeutico sia in campo sportivo che curativo.





Chiusura iscrizioni29-10-2018
Maggiori Informazioni
Corso di massaggiatore MCB riconosciuto in Italia e nei paesi UE
Formula week-end alterni. Rilascio di attestato di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria della professione sanitaria di MCB

Il corso di massaggiatore MCB , grazie all’attestato regionale abilita ad operare in Italia e nei paesi UE sia in strutture convenzionate con il SSN o SSR che in autonomia. Corso di massaggi riconosciuto con agevolazioni per i laureati in Scienze Motorie e i diplomati ISEF

A chi è rivolto il corso di massaggiatore MCB : a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola superiore o di una qualifica professionale almeno biennale che vogliono diventare massaggiatori professionisti, ottenendo così un’abilitazione rilasciata dalla regione Lombardia ma valida su tutto il territorio nazionale.
Ai laureati in Scienze motorie e ai diplomati ISEF.

Ambito di riferimento lavorativo: L’abilitazione dell’operatore MCB , consente di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo. Come arte ausiliaria delle professioni sanitarie il massaggiatore coopera con medici e fisioterapisti ed esegue i trattamenti su indicazione di questi professionisti. Il titolo è compreso nell’elenco delle professioni sanitarie e arti ausiliarie del Ministero della Salute ed è tra i titoli validi per l’equipollenza con l’Estero. In ambito sportivo, ha i riconoscimenti delle principali federazioni sportive e può quindi partecipare ufficialmente alla prevenzione, preparazione e recupero dell’atleta. Il titolo consente l’immatricolazione all’Albo degli Operatori Sanitari FIGC. In ambito benessere, è in grado di offrire un ampia gamma di conoscenze teorico/pratiche funzionali a garantire prevenzione e mantenimento rispetto alla funzionalità fisica di ogni persona.

Corso di massaggiatore per laureati in Scienze Motorie e diplomati ISEF: è previsto il riconoscimento dei titoli formativi pregressi variabile in funzione del percorso effettivamente svolto e che potrà arrivare fino ad un massimo del 50% delle ore totali previste (rif. D.D.U.O. 4070/11).

Nel caso dei Laureati in Scienze Motorie, Associazione Paolo Maruti Onlus predispone un percorso a frequentazione ridotta del corso di massaggiatore MCB , nel rispetto delle normative vigenti, applicando, agli aventi diritto e comprovati requisiti, il meccanismo del credito formativo. Il corso per l'abilitazione come Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici conferisce infatti una importante tutela legale ed un completamento della figura del Laureato in Scienze Motorie per poter operare quale ausiliario sanitario senza commettere abusi professionali, non essendo il laureato in Scienze Motorie riconosciuto dall’ordinamento italiano quale figura sanitaria. Si tratta quindi di un arricchimento notevole del profilo professionale del laureato in scienze motorie e di un completamento che valorizza il percorso di studi, consentendo una maggiore spendibilità delle competenze acquisite. Occorre considerare infine che Saronno è in una posizione strategica per essere facilmente raggiungibile da province limitrofe, sia fuori Regione Lombardia (Novara nella vicina Regione Piemonte) sia nella stessa Regione (Como, Milano, Monza Brianza, Lodi, Lecco). Si trova inoltre su un crocevia autostradale importante, di primo accesso in Lombardia per chi proviene in automobile anche dalla vicina Svizzera. Ben collegata anche all'aeroporto di Malpensa con il treno diretto. Il corso di massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è disponibile in Regione Lombardia e Saronno rappresenta quindi un'opportunità per minimizzare le trasferte richieste per la frequentazione delle lezioni.





































Maggiori Informazioni
Corso ASO Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico
Rilascio di attestato con valore di qualifica riconosciuto dalla Regione Lombardia

Corso A.S.O. Assistente Studio Odontoiatrico meglio conosciuto come corso di Assistente alla poltrona riconosciuto dalla Regione Lombardia con rilascio di attestato delle competenze acquisite con valore di qualifica professionale.

Sede del corso: Scuola Media Statale Aldo Moro, Viale Santuario 15 - Saronno - situata a meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria. Saronno si trova tra Milano, Varese, Como, Novara, Monza Brianza, Gallarate e Legnano; sull'asse ferroviario di Seveso, Meda, Busto Arsizio, Malpensa, Novara, Como, Lomazzo, Fino Mornasco, Bollate, Novate e Milano; uscita sull'Autostrada dei Laghi A9. Saronno si raggiunge in soli 20 minuti da Milano con il treno e offre tante possibilità lavorative

IscrizioniCHIUSE
Maggiori Informazioni
Corso OSS - corso Operatore Socio Sanitario
corso riconosciuto serale durata un anno

Corso OSS - corso Operatore Socio Sanitario riconosciuto in Italia e in territorio UE con rilascio di attestato delle competenze acquisite con valore di qualifica professionale.
Sede del corso: Saronno tra Milano, Varese, Como, Novara, Monza Brianza, Gallarate e Legnano; sull'asse ferroviario di Seveso, Meda, Busto Arsizio, Malpensa, Novara, Como, Lomazzo, Fino Mornasco, Bollate, Novate e Milano; uscita sull'Autostrada dei Laghi A9. Si raggiunge in soli 20 minuti da Milano con il treno e offre tante possibilità lavorative grazie alla vicina Svizzera.




Maggiori Informazioni
Corso di riqualifica da ASA a OSS per qualificati ASA
Rilascio di attestato professionale di OSS Operatore Socio Sanitario

Corso di riqualifica da ASA a OSS con rilascio dell'attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario. L’operatore socio sanitario svolge interventi indirizzati a soddisfare i bisogni primari della persona. L’attività lavorativa si svolge in ospedali, cliniche, contesti residenziali e domiciliari.

Chiusura iscrizioni a raggiungimento di 25 iscritti.
Al termine del corso è previsto l'esame per l'ottenimento dell'attestato professionale delle competenze rilasciato dalla Regione Lombardia. L'attestato è valido in tutta l'Unione Europea.
Sede del corso: Associazione Paolo Maruti Onlus di Saronno (in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza).
A 20 minuti da Milano con le ferrovie Trenord.
Scarica la scheda tecnica con il dettaglio del corso di OSS - Riqualifica da ASA a OSS clicca qui
Il corso di riqualifica OSS non è gratis e non è finanziato dalla Regione Lombardia ma è richiesto un contributo per la copertura delle spese clicca qui.





























Maggiori Informazioni