Corso Base IAA per interventi assistiti con gli animali - Pet Therapy

Rivolto a coloro che vogliono acquisire il ruolo di coadiutore del cane

CORSO BASE PER COADIUTORI DEL CANE IN IAA

Questo percorso formativo è rivolto a coloro che vogliono acquisire il ruolo di coadiutore del cane in IAA e fornisce elementi di sconoscenza relativi al gatto e al coniglio; coloro che vorranno diventare coadiutori per queste due specie dovranno frequentare il corso integrativo.

 

Obiettivi formativi - competenze acquisite

Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cane, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell'animale ai fini dell'interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell'intervento; inoltte insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell'animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare metodi per la preparazione dell'animale all'interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione. Il corso fornisce conoscenze tecniche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA nonchè elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell'equipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA. Il coadiutore del cane acquisirà anche nozioni in merito alla corretta gestione e impiego negli IAA del gatto e del coniglio.

 

Requisiti minimi di accesso al Corso base:

  • Essere in possesso dell’attestato di partecipazione al Corso Propedeutico
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado
  • Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso.
  • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana. Per gli stranieri che hanno conseguito titoli di studio all'estero è indispensabile la conoscenza della lingua italiana di livello A2 (certificazione rilasciata da enti autorizzati o dai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti CPT/CPA)

 

Contenuti Formativi CORSO BASE (56 ore)

Teoria

  • Presentazione di progetti di IAA
  • Il ruolo del coadiutore
  • Simulazioni di IAA
  • L’allestimento del setting
  • Evoluzione e domesticazione del cane
  • Apprendimento e comunicazione intra-interspecifica
  • Cenni di etogramma
  • Esigenze gestionali dell’animale coinvolto negli IAA
  • Procedure di sicurezza
  • Pronto Soccorso
  • Esperienze pratiche
  • Verifiche

Pratica

  • Valutazione cani
  • Generalizzazione degli apprendimenti e della socializzazione
  • Impostazione educazione di base
  • Perfezionamento di esercizi utili allo svolgimento degli IAA

 

SEDE

Centro Cinofilo Corte Tosoni, via Caselle 56-58, Mantova

 

Stato di Emergenza Covid

Durante il periodo di emergenza sanitaria, l’Associazione Maruti valuterà la possibilità di erogare le lezioni teoriche in modalità E-learning, secondo le indicazioni contenute nei decreti vigenti.

Per seguire le lezioni teoriche online occorrono una connessione internet e un device che può essere anche semplicemente uno smartphone.

Le attività pratiche, laboratoriali e gli stage devono essere svolti sempre in presenza, pertanto la durata del corso potrebbe subire sospensioni temporanee, in ottemperanza alle disposizioni legislative in vigore.

In ogni caso le scelte didattiche saranno prese mettendo sempre al primo posto le esigenze dei corsisti. Lo scopo primario rimane infatti quello di offrire un servizio di formazione che permetta di acquisire le competenze previste in maniera reale e completa e allo stesso tempo garantire gli standard di sicurezza.