Corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy
Gli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), genericamente indicati con il termine di Pet Therapy , comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia. Il Ministero della Salute e tutta la comunità scientifica internazionale riconoscono agli IAA una valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico/ricreativa. L’impiego degli animali in vari ambiti terapeutici determina una migliore risposta del paziente e spesso concorre alla riduzione dell’uso di farmaci, con ulteriori vantaggi sia per la qualità della vita che in termini di costi per la collettività. Gli IAA si configurano non come un’alternativa alle terapie classiche ma come un supporto al percorso di cura dei pazienti in diversi ambiti. Tuttavia gli IAA, soprattutto in funzione del precipuo coinvolgimento di utenti appartenenti a categorie più deboli (pazienti fragili, bambini, anziani, ecc.), devono essere improntati su rigorosi criteri scientifici e necessitano di una regolamentazione specifica volta a tutelare sia il paziente/utente che gli animali coinvolti.
Il corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy è a numero chiuso pertanto le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Minimo 10, massimo 15
A tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.
Il corso avanzato IAA è lo step fondamentale per la conclusione dell’iter formativo di tutte le figure professionali e operatori dell’equipe degli IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo e permetterà di essere inserito negli Elenchi Nazionali dei professionisti negli IAA.
Per il dettaglio del corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy - quindi obiettivi, contenuti, metodologia, docenti, valutazione e requisiti ammissione e tutte le informazioni utili inerenti al corso clicca qui
Calendario del prossimo corso con giorni e orari delle lezioni clicca qui
120 ore (72 ore lezioni frontali – 32 ore esperienza pratica – 16 ore visite guidate) + verifica
La frequenza è obbligatoria. Assenze consentite fino ad un massimo del 10% sul monte ore totale pena la non ammissione alla verifica finale. Le assenze non sono recuperabili
formula week-end (sabato e/o domenica)
Per poter accedere al corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy viene richiesto un contributo a copertura delle spese pubblicato sulla scheda di iscrizione - I primi Euro 100 vanno versati al momento dell’iscrizione, Euro 500 una settimana prima dell'inizio del corso mentre il saldo potrà essere rateizzato in rate mensili entro la fine del corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy, accordandosi con la segreteria.
Fornire le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.
Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono.
I partecipanti acquisiranno le competenze:
Lezioni frontali: teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, la comunicazione, la partecipazione, la leadership efficace, la gestione delle criticità ecc.). L’equipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’equipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale. Simulazioni di lavoro in equipe IAA secondo il modello bio-psico-sociale; ICF per la valutazione dei risultati; IAA e loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico, carcere, tossicodipendenza. Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro. Esperienza pratica: il corsista parteciperà come osservatore ad un progetto di IAA; simulazione delle dinamiche di equipe; strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore. Visite guidate: sono organizzate presso centri specializzati per IAA o strutture socio-sanitarie
Lezioni di gruppo con discussione, studio di casi, simulazioni.
Elaborato finale con relativa discussione e valutazione dell’apprendimento.
Equipe multidisciplinare composta da diverse Figure Professionali in possesso di conoscenze e competenze specifiche con pluriennale esperienza negli IAA: Fisioterapista educatore cinofilo con Master in Funzioni di Coordinamento, coadiutore del Cane, referente di EAA e TAA, formatore e valutatore Programma R.E.A.D. DOG ITALIA, Unità Cinofila Pet Therapy A.N.A. (Assoc.Naz.Alpini). Medico Veterinario esperto in IAA, dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche, formatore programma R.E.A.D. DOG ITALIA, coadiutore del Cane, referente di EAA, Unità Cinofila Pet Therapy A.N.A. (Associazione Naz. Alpini). Coadiutore di cane/gatto/coniglio/asino, educatore Cinofilo e tecnico Pet Therapy/FISC e 1L SIUA, consulente Relazione Felina, operatore in Zooantropologia SIUA, formatore e valutatore programma R.E.A.D. DOG ITALIA. Psicologa, Psicoterapeuta con specializzazione in Riabilitazione Equestre e IAA, responsabile di progetto in EAA e TAA, coadiutore del Cane e del Cavallo, docente al master universitario in “Interventi educativi e riabilitativi assistiti dagli animali” presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in altri Corsi di Formazione.
Attestato di idoneità regionale valido su tutto il territorio nazionale a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di esperienza pratica presso una struttura operante negli IAA ed dopo aver elaborato e discusso una tesina finale.
Progettazione della formazione degli Operatori e delle Figure Professionali ai sensi dell’art. 4 dell’Accordo “Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)” DGR 5059/aprile2016
v. calendario pubblicato
Occorre inviarci via mail (a info@associazionemaruti.it) o consegnare presso la segreteria (Vicolo Santa Marta 9 Saronno):
Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’ Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.
Locandina - Corso Gennaio 2022 |
IAA linee guida nazionali e conferenza stato-regioni |
DGR2016_5059_interventi_assistiti_animali |
Politica Qualità 2019 |
Per maggiori info e contatti sul corso |
Detraibilità fiscale erogazioni agenzia delle entrate |