Corso avanzato IAA per interventi assistiti con gli animali - Pet Therapy

Rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.

Corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy

Gli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), genericamente indicati con il termine di  Pet Therapy , comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia. Il Ministero della Salute e tutta la comunità scientifica internazionale riconoscono agli IAA una valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico/ricreativa. L’impiego degli animali in vari ambiti terapeutici determina una migliore risposta del paziente e spesso concorre alla riduzione dell’uso di farmaci, con ulteriori vantaggi sia per la qualità della vita che in termini di costi per la collettività. Gli IAA si configurano non come un’alternativa alle terapie classiche ma come un supporto al percorso di cura dei pazienti in diversi ambiti. Tuttavia gli IAA, soprattutto in funzione del precipuo coinvolgimento di utenti appartenenti a categorie più deboli (pazienti fragili, bambini, anziani, ecc.), devono essere improntati su rigorosi criteri scientifici e necessitano di una regolamentazione specifica volta a tutelare sia il paziente/utente che gli animali coinvolti.

DA SAPERE

Il corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy è a numero chiuso pertanto le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Numero partecipanti al corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy

Minimo 10, massimo 15

A chi è rivolto il corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy

A tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.

Ambito di riferimento lavorativo - sbocchi professionali

Il corso avanzato IAA è lo step fondamentale per la conclusione dell’iter formativo di tutte le figure professionali e operatori dell’equipe degli IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo e permetterà di essere inserito negli Elenchi Nazionali dei professionisti negli IAA.

Requisiti di ammissione al corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy

  • Attestato di frequenza ai corsi base
  • Tessera sanitaria con codice fiscale e documento di identità in corso di validità
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accesso in tempo utile

Per il dettaglio del corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy - quindi obiettivi, contenuti, metodologia, docenti, valutazione e requisiti ammissione e tutte le informazioni utili inerenti al corso clicca qui

Calendario del prossimo corso con giorni e orari delle lezioni clicca qui

Durata del corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy

120 ore (72 ore lezioni frontali – 32 ore esperienza pratica – 16 ore visite guidate) + verifica

La frequenza è obbligatoria. Assenze consentite fino ad un massimo del 10% sul monte ore totale pena la non ammissione alla verifica finale. Le assenze non sono recuperabili

Orario

formula week-end (sabato e/o domenica)

Come accedere al corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy

Per poter accedere al corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy viene richiesto un contributo a copertura delle spese pubblicato sulla scheda di iscrizione - I primi Euro 100 vanno versati al momento dell’iscrizione, Euro 500 una settimana prima dell'inizio del corso mentre il saldo potrà essere rateizzato in rate mensili entro la fine del corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy, accordandosi con la segreteria.

Obiettivi (competenze)

Fornire le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.

Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono.

I partecipanti acquisiranno le competenze:

  • tecnico-professionali distinte per ogni figura professionale dell’équipe multidisciplinare, attraverso l’analisi di progetti di IAA già realizzati e misurati, rappresentativi delle diverse aree di intervento terapeutico ed educativo.
  • di processo per comprendere come interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA analizzando protocolli e procedure realizzate. Le competenze saranno approfondite anche grazie alla possibilità di essere inseriti in équipe di IAA individuate in ambito nazionale e internazionale in qualità di osservatori (esperienze) e delle “visite guidate” presso centri specializzati di IAA che costituiscono ore formative obbligatorie.
  • di sistema al fine di consentirgli di essere in grado di elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità; applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento; relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per IAA; applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida

Contenuti

Lezioni frontali: teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, la comunicazione, la partecipazione, la leadership efficace, la gestione delle criticità ecc.). L’equipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’equipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale. Simulazioni di lavoro in equipe IAA secondo il modello bio-psico-sociale; ICF per la valutazione dei risultati; IAA e loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico, carcere, tossicodipendenza. Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro. Esperienza pratica: il corsista parteciperà come osservatore ad un progetto di IAA; simulazione delle dinamiche di equipe; strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore. Visite guidate: sono organizzate presso centri specializzati per IAA o strutture socio-sanitarie

Metodologia utilizzata

Lezioni di gruppo con discussione, studio di casi, simulazioni.

Valutazione

Elaborato finale con relativa discussione e valutazione dell’apprendimento.

Docenti

Equipe multidisciplinare composta da diverse Figure Professionali in possesso di conoscenze e competenze specifiche con pluriennale esperienza negli IAA: Fisioterapista educatore cinofilo con Master in Funzioni di Coordinamento, coadiutore del Cane, referente di EAA e TAA, formatore e valutatore Programma R.E.A.D. DOG ITALIA, Unità Cinofila Pet Therapy A.N.A. (Assoc.Naz.Alpini). Medico Veterinario esperto in IAA, dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche, formatore programma R.E.A.D. DOG ITALIA, coadiutore del Cane, referente di EAA, Unità Cinofila Pet Therapy A.N.A. (Associazione Naz. Alpini). Coadiutore di cane/gatto/coniglio/asino, educatore Cinofilo e tecnico Pet Therapy/FISC e 1L SIUA, consulente Relazione Felina, operatore in Zooantropologia SIUA, formatore e valutatore programma R.E.A.D. DOG ITALIA. Psicologa, Psicoterapeuta con specializzazione in Riabilitazione Equestre e IAA, responsabile di progetto in EAA e TAA, coadiutore del Cane e del Cavallo, docente al master universitario in “Interventi educativi e riabilitativi assistiti dagli animali” presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in altri Corsi di Formazione.

Attestato rilasciato

Attestato di idoneità regionale valido su tutto il territorio nazionale a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di esperienza pratica presso una struttura operante negli IAA ed dopo aver elaborato e discusso una tesina finale.

Progettazione della formazione degli Operatori e delle Figure Professionali ai sensi dell’art. 4 dell’Accordo “Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)” DGR 5059/aprile2016

Sede del corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy

v. calendario pubblicato

Per iscriversi al corso avanzato IAA Interventi Assistiti con gli Animali - Pet Therapy

Occorre inviarci via mail (a info@associazionemaruti.it) o consegnare presso la segreteria (Vicolo Santa Marta 9 Saronno):

    • scheda di iscrizione al corso
    • fotocopia documento di identità in corso di validità;
    • fotocopia della tessera sanitaria;
    • copia di avvenuto pagamento di Euro 100 Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. Filiale accentrata Terzo Settore, P.za Paolo Ferrari, 10 – Milano c/c 3850 - IBAN: IT05 T030 6909 6061 0000 0003850. Causale: contributo corso Avanzato IAA LM
      Per la detraibilità fiscale contattare l'Associazione Maruti

Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’ Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.

Avanzato LM Parco Groane
Inizio Corso02/11/2019
Fine Corso19/04/2020
Durata del corso120 ore + verifica
Orario Form. Week-Endsab e dom 9-13 e 14-18
Min. corsisti per corso10
Max. corsisti per corso15
Stato del corsoiscrizioni aperte. Ancora posti disponibili
Sede CorsoEnte Parco delle Groane - Solaro MI
Calendario lezioni e sede corso
Scheda iscrizione corso avanzato LM
Scheda dettagliata corso avanzato